Strada: domenica 12 ottobre la 2a Mezza Maratona di Ciriè



Ciriè (TO) 4 ottobre. La gara in oggetto è nata nel 2002 come manifestazione podistica di Gran Fondo riservata ad Atleti, Amatori e Master FIDAL/UISP e prevede anche la partecipazione delle categorie giovanili.

L’edizione 2008, come le precedenti, è stata inserita dal Consiglio Federale nel calendario FIDAL delle gare a valenza nazionale, riconoscendo alla Società scrivente gli ottimi risultati organizzativi sin qui ottenuti. Il successo dello scorso anno, ad esempio, è testimoniato da oltre 700 concorrenti regolarmente classificati che pongono la nostra gara tra le mezze maratone piemontesi più frequentate. La manifestazione, nata con il nome “Corri col Treno”, è stata ideata per valorizzare la storica linea ferroviaria Torino-Ceres ed i Comuni ad essa legati; ha contribuito negli anni, grazie anche alla collaborazione con GTT, a  far riscoprire e valorizzare sia questo mezzo di trasporto “alternativo” sia i territori coinvolti. Il luogo di svolgimento naturale è dunque la Valle di Lanzo, con diversi percorsi che si sono succeduti nelle varie edizioni, anche per valorizzare al meglio la vallata ospitante dal punto di vista turistico.

Infatti le prime due edizioni si sono svolte sul percorso di 30 km che da Germagnano porta a Torino (circoscriz.5), coinvolgendo ben 13 comuni; le 2 successive hanno visto la partenza da Ciriè con arrivo a Venaria, nello splendido scenario del parco della Reggia. Quest’anno, come nel 2007, si correrà con partenza ed arrivo in Ciriè, cercando di valorizzare al meglio le piste ciclabili ed il parco dello Stura.

La “Corri col Treno – La Mezza di Ciriè” non mancherà di portare sul nostro territorio migliaia di appassionati ed accompagnatori provenienti da tutta Italia, attratti sia dall’elevato livello qualitativo della corsa sia dalla possibilità di scoprire nuovi territori. La garà sarà una mezza maratona certificata FIDAL (misurazione ufficiale) e utilizzerà un sistema di cronometraggio all’avanguardia basato sull’uso di chip magnetici, diffuso tra le migliori manifestazioni internazionali.

Il montepremi di assoluto valore assicura la partecipazione di atleti di caratura internazionale; l’elevata partecipazione di partecipanti e pubblico è l’obiettivo degli strumenti promo-pubblicitari che stiamo predisponendo per questa edizione: volantini, brochures, manifesti, uscite pubblicitarie su quotidiani nazionali e sito internet. La diffusione dell’iniziativa è inoltre aiutata dalla stampa e dalle televisioni locali che hanno sempre dato ampio risalto alla manifestazione nelle passate edizioni. Anche RAI3 ha sempre assicurato uno spazio dedicato alla corsa nell’edizione serale del TG Regionale.

Una caratteristica della nostra corsa è la presenza sul percorso di numerose bande musicali che intrattengono il numeroso pubblico nell’attesa del passaggio dei concorrenti e allietano questi ultimi, distraendoli un po’, durante la loro fatica! Inoltre a fine gara è previsto il pasta-party per tutti i concorrenti ed accompagnatori, mirato a valorizzare sia i prodotti della Valle di Lanzo sia l’ospitalità delle nostre terre. 

La manifestazione si svolgerà domenica 12 ottobre 2008 ed il programma di massima è il seguente:·       

ore 8.00 ritrovo a Ciriè – Villa Remmert·       

ore 9.30 partenza mezza maratona “La Mezza di Ciriè”·       

ore 11.30 partenza gare giovanili·       

ore 12.00 premiazioni·       

ore 12.30 pasta-party 

(Fonte: CRAL Regione Piemonte - TO205 - Corrado Arrotini)



Condividi con
Seguici su: