Strada, così la domenica dei runners



Quella appena trascorsa è stata l'ennesima domenica ricca di appuntamenti all'insegna delle corse su strada. Il centro di Torino è stato invaso dai runners della nona edizione di Tutta Dritta. Partenza da una piazza San Carlo affollatissima e arrivo per tutti alla storica Palazzina di Caccia di Stupinigi. A vincere in 31:07 sui 10 km è stato l’italo-marocchino Abdelmjid Ed Derraz (SS Vittorio Alfieri Asti), junior in azzurro ai recenti Campionati Mondiali di Cross di Punta Umbria (Spagna). Battuto nella volata finale il marocchino dell'Atletica Susa, Abdelhadi Laaouina (31’07”). Terzo con il tempo di 31’27” Alessandro Giannone (Sport City Base Running). In campo femminile Valeria Straneo (Runner Team 99 SBV) si è imposta chiudendo la sua prova in 33’34”. La Straneo si è aggiudicata anche il premio speciale riservato alla prima donna italiana intitolato a Dada Rosso, giornalista di costume per varie testate tra cui anche La Stampa ma soprattutto un'amica carissima della Turin Marathon, scomparsa tragicamente in un incidente aereo nel 2004. Secondo posto per Catherine Bertone che ha fermato il cronometro a 35’25”, terza, come nel 2010, l’atleta del CUS Torino Ana Capustin (35’42”). Dopo la partenza di Tutta Dritta ha preso il via la Junior Marathon, la corsa dedicata ai più piccoli e animata dalla presenza di tante famiglie.

Alla Mezza di Genova record di iscritti (oltre 1500) e della corsa femminile grazie al crono della vincitrice, la marocchina Hafida Izem (Reggio Events), davanti a tutte in 1h11:59. Il precedente primato dell'evento era l'1h13:09 di Emma Quaglia (CUS Genova), oggi seconda in 1h15:24, dopo i 21,097 km in 1h14:37 corsi sette giorni fa alla Milano City Marathon. La Quaglia, dopo l'infortunio che a marzo l'ha costretta a rallentare la preparazione, dovrebbe debuttare in maratona il prossimo 8 maggio ad Hannover (Germania). Terzo posto per Giorgia Robaudo (CUS Genova/1h19:10). Al maschile si è deciso tutto in una convulsa volata con il keniano Josphat Kimutai Koech (Atl. Recanati/1h05:46) che ha avuto la meglio sui marocchini Hakim Radouan (Atl. Casone Noceto/1h05:47) e Issam Zaid (Rocco Scotellaro MT/1h05:49). La XIV edizione della Neapolis Half Marathon ha visto prevalere in 1h05:11 il ruandese Eric Sebahire (Atl. Gonnesa). alle sue spalle il keniano Mattew Rugut Kiprotich (Atl. Potenza Picena/1h05:31) e il carabiniere Danilo Goffi (1h06:22). Sui 21,097 km femminili della Mezza napoletana vittoria italiana ad opera di Gloria Marconi (Calcestruzzi Corradini Excelsior) con il crono di 1h16:29. Dietro di lei, Martina Rocco (Running Club Futura/1h21:35) e Concetta Franzese (I Pini Crispano/1h25:28).  

Migliaia di podisti in corsa a Roma per l'Appia Run, prima tappa del Gazzetta RUN 2011, su un tracciato di 13,5 km carico di storia e reso celebre dalla Maratona dei Giochi Olimpici di Roma ‘60 con la vittoria a piedi scalzi di Abebe Bikila. Dopo aver imboccato l’Appia Antica e attraversato il parco della Caffarella, gli atleti hanno terminato la loro fatica all’interno dello stadio delle Terme di Caracalla, da dove aveva anche preso il via la gara. Vittoria al favorito della vigilia, l'algerino Tayeb Filali (ACSI Campidoglio Palatino), in 39:15 davanti ai marocchino Adil Lyazali (Atl. Casone Noceto/39:38) e Tarik Marhnaoui (Fartlek Ostia/39:47). Tra le donne, invece, successo della campionessa italiana Promesse e azzurra del cross, Veronica Inglese (Esercito) in 45:51. Seconda l'ex azzurra di maratona Lucilla Andreucci (Gazzetta Runners Club/49:30) e terza Annalisa Gabriele (Amatori Villa Pamphili/51:11). Al traguardo per i primi 50 arrivati della gara agonistica e della non competitiva c'è, però, stata un'altra bella sorpresa. Ognuno di loro, infatti, è stato premiato con un invito per due persone per assistere dal vivo al grande spettacolo del Compeed Golden Gala, il prossimo 26 maggio allo Stadio Olimpico di Roma con in pista campioni del calibro dei primatisti mondiali Usain Bolt e David Rudisha. [I BIGLIETTI PER LE SOCIETA'

Nella foto, la partenza della Tutta Dritta 2011 (foto Organizzatori)




Condividi con
Seguici su: