Strada: buoni test per Weissteiner e Pertile



Fine settimana dedicato a importanti kermesse su strada: sabato a Castelbuono la più antica prova podistica nazionale, il locale Giro Podistico giunto alla bella età di 83 anni, ha visto la prima vittoria di un corridore etiope. Merito di Ibrahim Jeilan, campione del mondo junior nel 2006 sui 10000 metri e bronzo solo poche settimane fa sulla stessa distanza a Bydgoszcz. A Castelbuono Jeilan ha controllato la gara fino all'ultimo giro per allungare e concludere vittoriosamente gli 11,3 km del percorso in 34:43, con 3 secondi di vantaggio sul kenyano Paul Malakwen Kosgei e 12 sull'ugandese Martin Toroitich. Quarto posto oper l'atteso spagnolo José Manuel Martinez davanti all'ucraino Lebid e al nostro Daniele Meucci, sesto a 52 secondi. Ottavo posto per l'altro azzurro, delle FF.GG., Andrea Lalli staccato di 1:18.

Sempre sabato a Vipiteno (Bz) la Corsa Podistica locale ha visto l'ultima uscita davanti al pubblico amico di Silvia Weissteiner prima della sua partenza per i Giochi Olimpici di Pechino. L'altoatesina ha concluso i 3,1 km del percorso, disputati come una sorta di allenamento veloce, al secondo posto, preceduta di 3 secondi dalla compagna di allenamento Agnes Tschurtschenthaler. Terzo posto per l'ucraina Julia Ruban. Nella prova maschile, su 4,8 km, tripletta kenyana con vittoria per Justus Kiprono davanti a Isaak Tanui e Jonathan Kosgei. Primo italiano Gabriele De Nard FF.GG.) quinto.

Domenica è stata la volta della Corribianco, disputata nel piccolo paese di Bianco (Rc), dove Daniele Meucci reduce dalla gara siciliana si è aggiudicato la corsa davanti a un nome prestigioso come il kenyano Benson Barus. 28:52 il tempo del mezzofondista dell'Esercito, con 2 secondi su Barus e 3 sull'etiope Tadesse Girma. Anche a Bianco erano in gara alcuni prossimi protagonisti dei Giochi Olimpici, in particolare Ruggero Pertile (Assindustria) che ha concluso questo test veloce in proiezione maratona in sesta posizione a 35 secondi da Meucci, dichiarandosi soddisfatto alla fine anche perché ancora ricco di energie dopo lo sforzo sostenuto. Fra le donne terza vittoria consecutiva per l'algerina Ait Salem Souat in 21:19, davanti alla marocchina Asmae Ghislane (21:40) e alla ruandese Angeline Nyiransabimana (21:48). Quarta Rosalba Console (FF.GG./22:03) mente la prossima partecipante alla maratona olimpica Vincenza Sicari (Esercito) ha chiuso sesta a 53 secondi.

Nella foto: Ruggero Pertile (archivio Fidal)




Condividi con
Seguici su: