Strada: buon successo per il 4° Circuito Axa Assicurazioni



Cigliano (VC) 3 settembre. Con la gara di Ronchi di Cigliano disputatasi il 16 agosto 2007 si è concluso il “4° Circuito serale Axa Assicurazioni”, kermesse di 4 corse podistiche del vercellese (sotto l’egida della Fidal).

La prima prova, organizzata dalla Polisportiva Viverone, si è svolta l’8 luglio a Borgo d’Ale su un percorso prevalentemente di strade sterrate di km. 8,5. La gara maschile, rimasta incerta fino al giro di boa, ha visto prevalere nella seconda parte Andrea D’Aquino (Atletica Ovest Ticino) che tagliava per primo il traguardo in 28’48”. Secondo posto per Maurizio Meoli (Pod. Tranese Unione Industriale) e terzo Francesco De Napoli (Polisportiva Viverone). La gara femminile è stata vinta da Veronica Nuvoli (Gruppo Amici Corsa Pettinengo) in 34’03’, su Melissa Peretti (A.T.P. Torino Maratona) e Cristina Pieri (GSA Pollone).

A Crescentino il 18 luglio, ad organizzare, è il Multisport Saluggia. Percorso interamente pianeggiante e asfaltato di km. 6,7. Maurizio Meoli è giunto nuovamente secondo, ma a vincere questa volta è stato Lorenzo Melis (S.S. Vittorio Alfieri Asti) in 22’35’. Terzo posto anche qui per Francesco De Napoli. Tra le donne vince Ana Capustin (C.U.S. Torino) in 24’35”. Le piazze d’onore vanno nuovamente a Melissa Peretti e Cristina Pieri.

Con i 5,6 km. del percorso, la terza prova organizzata dalla Cedas Lancia Verrone a Moncrivello il 25 luglio, è la più corta, ma non la meno impegnativa perché gli atleti hanno dovuto affrontare i continui saliscendi delle stradine del paese vercellese. Anche qui Maurizio Meoli si deve accontentare del secondo posto. La vittoria questa volta va a Matteo Pramaggiore (Unione Giovane Biella) con il tempo di 18’01” e il terzo posto se lo aggiudica Massimo Dellaferrera (GSD G.S. Brancaleone Asti). Dopo due secondi posti, la gara femminile viene vinta da Melissa Peretti in 20’16”. Al secondo e terzo posto due volti nuovi : le giovanissime Warda Zeroual (Unione Giovane Biella) e Anna Ceoloni (Atl. Santhià).

Il 16 agosto a Ronchi di Cigliano la quarta prova è nuovamente organizzata dalla Cedas Lancia Verrone. Il percorso misura km.7,3 su un anello asfaltato interamente pianeggiante attraverso le campagne circostanti. La vittoria va a Franco Gnoato (Athletic Club 96) in 23’34”, secondo posto per Paolo Zilvetti (Runner Team 99 SBV) e terzo per il vincitore di Moncrivello, Matteo Pramaggiore. Nella gara femminile ai primi due posti, come a Moncrivello, sono giunte Melissa Peretti in 25’59” e Warda Zeroual, mentre per il terzo posto un’agguerrita Marta Gariglio ha avuto la meglio solamente nel finale sulla giovanissima Anna Ceoloni.

Al termine delle 4 prove, il “4° Circuito serale Axa Assicurazioni” ha incoronato i 9 vincitori delle categorie previste (5 maschili e 4 femminili), durante la festa svoltasi al termine dell’ultima gara. Una ricca premiazione (135 premi suddivisi tra le categorie) è stata messa a disposizione grazie al supporto degli sponsor (Axa Assicurazioni, Andrea Minghetti, RunnerLand, Vini Dezzani, Pizzeria Grill) che hanno contribuito alla formazione del montepremi. A premiare gli atleti è intervenuto direttamente il geom. Desiderio Scavarda, titolare dell’agenzia Axa di Cigliano.

I 9 vincitori delle diverse categorie sono: cat. F1 - Melissa Peretti (ATP Torino Maratona), cat. F2 - Cristina Pieri (GSA Pollone), cat. F3 - Rita Musa (Cedas Lancia Verrone), cat. F4 - Speranza Vorraro (Cral Inps Asti), cat. M1 – Davide Brunetti (A,S, Gaglianico 1974), cat. M2 - Maurizio Meoli (Tranese Unione Industriale), cat. M3 - Francesco De Napoli (Pol. Viverone), cat. M4 - Luciano Ruzzon (GSA Pollone), cat. M5 - Mirto Picatto (Canavese 2005). Da segnalare che solamente in 4 (Pieri, De Napoli, Ruzzon e Picatto) sono saliti sul gradino più alto del podio della propria categoria anche in ognuna delle singole gare.

Gli atleti che hanno partecipato a queste competizioni sono stati 565 su 4 gare provenienti da tutto il Piemonte e dalla vicina Lombardia. Molti dei quali erano podisti solitari che anche dovendo fare diversi chilometri di viaggio hanno voluto sperimentare delle nuove avventure su tracciati diversi dove non avevano mai corso prima. Poche sono state le società che hanno partecipato in massa a questo evento, quindi ha avuto vita facile la Cedas Lancia Verrone che ha stravinto la competizione, perché oltre ad aggiudicarsi la classifica finale si è anche sempre imposta nelle singole gare.

(Fonte: GGG Fidal Piemonte - Gabriele Amore)



Condividi con
Seguici su: