Strada: annullata la maratona a tappe del Roero 2009



Alba (CN) 13 maggio. La maratona a tappe è un evento nato tre anni addietro e dedicato agli amanti del podismo, agli sportivi, alle famiglie e a tutti quelli che amano vivere a contatto con la natura, scoprendo la malia del territorio di Langa e Roero. Anche per i turisti stranieri è stato predisposto un pacchetto turistico personalizzato che comprende cene a tema, pernottamento, visite a enoteche con degustazione, a dimostrazione che la manifestazione intende coinvolgere un pubblico ampio.

Purtroppo, quest’anno, l’EnteTurismo Alba Bra Langhe e Roero, promotore della manifestazione insieme ai Comuni di Monteu Roero, Santo Stefano Roero, Albaretto Torre, Lequio Berria, Rodello, Montelupo Albese, Diano d’Alba, Bra, Pocapaglia e Pollenzo, deve comunicare che la 4a edizione della Maratona a Tappe Tour Langhe e Roero, prevista dal 16 al 19 luglio 2009, non si svolgerà.


I motivi del rinvio al 2010 della manifestazione sportiva, sono da ricercarsi nella difficoltà a fare fronte alle spese per la sua organizzazione. Purtroppo, la crisi economica mondiale si è fatta sentire anche sul nostro territorio, seppur fortunato. Gli organizzatori hanno cercato di gestire la situazione e sostenere i costi dell'importante evento, anche attraverso la ricerca di sponsor. Dopo lunghe riunioni, discussioni e riflessioni si è però dovuti arrivare a una drastica conclusione. L'organizzazione non è in grado di far fronte a una manifestazione così importante.

Il rischio è di non riuscire a pubblicizzarla al meglio e di non essere all'altezza di sostenerne il peso economico. C'è un altro problema importante, che ha fatto desistere dagli sforzi: le piogge dell'ultimo periodo hanno pesantemente interessato alcuni dei più importanti Comuni che ospitavano la maratona. I gravi danni alle strade hanno inferto il colpo finale alla decisione di sospendere l'edizione 2009. La 4a edizione della maratona è comunque in previsione per l’estate 2010.

(Fonte: Gruppo Podisti Albesi Mokafe - CN018 - Graziella Costa)



Condividi con
Seguici su: