Strada: a Trento c'è il running festival

30 Settembre 2016

Fine settimana ricco di appuntamenti nel calendario delle manifestazioni su strada italiane. 

Fine settimana intensissimo sull'agenda dei runners italiani. Nel weekend che a Milano manda in scena l'Ekirun e a Torino la Turin Marathon Gran Premio La Stampa, il calendario nazionale propone anche il Trento Running Festival - con il Giro al Sas e la Trento Half Marathon -, la io21ZERO97 a Breno, la Tranincorsa, La Mezza fra le Baie a Sestri Levante (GE) e la Mezza Maratona Città di Foligno.

Trento di corsa. Il Trento Running Festival apre i battenti venerdì pomeriggio con iniziative e animazioni nel villaggio di piazza Fiera, compresa la presentazione degli atleti big che sabato 1° ottobre parteciperanno al Giro al Sas numero 70. L’etiope Muktar Edris, vincitore delle ultime due edizioni, è intenzionato a centrare il tris, cercando di contenere un lotto di atleti africani decisamente agguerriti. A partire dai due keniani Edwin Soi e Geoffrey Mutai, quindi l’etiope Tamirat Tola e l’ugandese Solomon Mutai. In un parterre di così alto livello, al via anche due fra i più brillanti talenti italiani, entrambi campioni europei juniores: l’atleta di casa Yeman Crippa (Fiamme Oro) e il siepista Yohanes Chiappinelli (Carabinieri). 900 gli iscritti, mentre domenica va in scena la VI Trento Half Marathon, con già 1300 partenti in rappresentanza di 21 nazioni. Fra gli atleti accreditati per la vittoria finale c’è un quintetto keniano composto da Philimon Maritim, da Amos Kurgat Kibiwott, Victor Chumo Kimutai, Joash Koech e Hosea Kisorio. Gli italiani più rappresentativi sono Ahmed Nasef, Marcus Ploner e Said Boudalia, mentre in campo femminile sarà in gara la vincitrice dello scorso anno Martha Akeno, quindi le due connazionali Angela Tanui e Mary Wanjohi e l’italiana Giovanna Epis della Forestale. Del Festival fanno parte anche i campionati provinciali Csi, la Happy Family Run (5km) e la TrentoDueHalf Marathon nella formula a staffetta. Ospiti d’onore i due maratoneti Gelindo Bordin (campione olimpico a Seul 1988) e Salvatore Bettiol (bronzo in Coppa del Mondo nel 1987 sempre a Seul).

io21ZERO97 - Domenica si gareggia anche nella io21ZERO97, la mezza maratona della Valle Camonica. Si parte da Breno (BS) e si percorre la Valle seguendo in prevalenza il corso del fiume Oglio, tra scenari naturalistici e scorci di interesse storico-culturale. Tocca i comuni di Losine, Niardo, Cividate Camuno, Esine, Piancogno e termina a Darfo Boario Terme.

TRANICORSA - L’Atletica Tommaso Assi Trani organizza la VII Tranincorsa Half Marathon – Trofeo Franco Assi,  21,097km a Trani (BT). Si parte domenica 2 ottobre alle 9.00 e la gara sarà valida come 14esima prova del Campionato Corripuglia 2016. ISCRITTI/Entries

LA MEZZA TRA LE BAIE  - Seconda edizione per la La Mezza tra le Baie, 21,097 km tra Sestri Levante (GE) e Riva Trigoso con passaggio nella Baia del Silenzio. Il percorso verrà ripetuto due volte. In programma anche la 7 Miglia da Favola (10,54km) e la Family Run (5km).

MEZZA MARATONA CITTÀ DI FOLIGNO – Giunta alla terza edizione, la Mezza Maratona Città di Foligno torna domenica 2 ottobre.

a.c.s.

(da comunicati stampa organizzatori)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it

 



Condividi con
Seguici su: