Strada, a Carpi la XXIV Maratona d'Italia



Parte ufficialmente l'autunno delle maratone. Saranno tanti i runner che domenica 9 ottobre si raduneranno alla partenza a Maranello, di fronte al Museo Ferrari, per la XXIV Maratona d’Italia - Memorial Enzo Ferrari. Da qui il percorso li condurrà fino a Carpi, sul tradizionale tracciato di 42,195 km, intersecato dai meno tradizionali, ma pur sempre apprezzatissimi e seguitissimi traguardi intermedi di Mezza Maratona su Modena e 30 KM su Soliera. Tradotto in numeri, saranno circa 1.200 i maratoneti, 1.000 i partecipanti della Mezza Maratona e 700 i "trentachilometristi" che si fermeranno a Soliera. Diretta TV su RaiSport 1 dalla 9:15 alle 12. 

42,195KM - Domenica 9 ottobre sul lago di Garda si correrà la quinta edizione internazionale della Lake Garda Marathon. Già iscritti oltre 1.200 atleti provenienti da 29 nazioni, che affronteranno il percorso che, attraversando tre province, costeggia il lago tra gli abitati di Limone sul Garda (BS), Riva del Garda, Arco, Torbole (TN) fino al traguardo di Malcesine (VR), al cospetto del Castello Scaligero che domina la sponda orientale del lago.

21,097KM - Obiettivo 3000 iscritti per il ricco programma di iniziative della IX Corri Pavia Half Marathon, in programma domenica 9 ottobre nella città lombarda. Lo stesso giorno, ma in provincia di Brescia, si corre la 5 Castelli Bedizzole Half Marathon, mentre, in Friuli Venezia Giulia, prenderà il via la VI Maratonina dei Borghi Città di Pordenone e, in Toscana, la V Mezza Maratona Città di Pisa.

10KM - A Bari, domenica 9 ottobre, si terrà la penultima tappa del circuito The R.U.N., la più meridionale delle dieci. Il percorso, molto veloce, circumnavigherà la città vecchia, il castello svevo, antico baluardo difensivo che un tempo ne garantiva la sicurezza per snodarsi sul famoso Lungomare della città in tutta la sua estensione, costeggiando gli edifici storici ed istituzionali fino a Parco Perotti, per poi ritornare, sempre sul Lungomare, alla fine del quale è fissato l’arrivo in Piazza del Ferrarese, la più suggestiva della città.

24ORE - Partirà sabato 8 ottobre la III Ultramaratona di Fano (PU), gara quest'anno valida per l'assegnazione dei titoli italiani assoluti e master della 24ore di corsa su strada. Una cinquantina gli atleti che sulle strade della località marchigiana affronterano la lunga fatica della sfida tricolore.

RACE FOR THE CURE - Il 9 ottobre, a Piazza del Plebiscito, torna l'appuntamento con la Napoli Race for the Cure, che lo scorso anno ha superato brillantemente quota 8.000 partecipanti e che nel 2011 festeggia la seconda edizione. Obiettivo della manifestazione, step conclusivo di un lungo weekend all’insegna della salute, è quello di promuovere l’importanza della diagnosi precoce e di raccogliere fondi per finanziare progetti sul territorio regionale per il benessere psico-fisico delle donne operate, l’aggiornamento degli operatori sanitari e l’acquisto di apparecchiature di diagnosi e cura del tumore del seno.

MONTAGNA - Trentesima edizione Trofeo Marmitte dei Giganti, competizione a staffette maschili di tre frazionisti per un totale di 19,5 km. Gara individuale, invece, per le donne (4,5km). L'appuntamento è per domenica 9 ottobre a Chiavenna (SO). 

Nella foto, la partenza della Maratona di Carpi 2010 (foto Organizzatori)




Condividi con
Seguici su: