Strada: Zakayo Biwott e Paola Ventrella s'impongono all'Apple Run di Cavour



Cavour (TO) 18 novembre. Un serpentone colorato ha attraversato nel pomeriggio di ieri, sabato 17 novembre, il centro di Cavour, invadendo Piazza Sforzini e le vie circostanti, per dirigersi poi verso la Rocca, intorno alla quale gli atleti hanno girato per poi rientrare verso la zona di partenza e portare a termine il primo dei tre giri da 3 km.

Al primo passaggio transitava in testa un terzetto formato da Errebah Mustapha (Sport Club Catania), Zakayo Biwott e Philemon Kipketer Serem (Atl. Saluzzo), seguiti dall’atleta pinerolese Valerio Gullì (Esercito), quindi a pochi metri di distanza Hicham El Barouki (Tranese). Seguivano altri due portacolori dell’Atl. Saluzzo, Luca Molineri e Valerio Brignone, quindi il marocchino Abdessamia Mountasser (Tranese) e ancora un saluzzese, Mauro Biglione, quindi il compagno di squadra Enrico Aimar e l’idolo locale Paolo Bert (Valle Infernotto).

A metà del secondo giro Biwott tenta l’attacco staccando di una decina di metri Errebah e Serem, seguiti da Gullì ed El Barouki, ma al termine del giro transitano appaiati Biwott e Serem, con un minimo margine su Errebah,  mentre mantiene la quarta posizione Gullì, che precede Brignone, El Barouki, Molineri e Mountasser. Alla fine è stato Biwott ad avere la meglio tagliando il traguardo in 26’56”, al termine di un testa a testa con il compagno Serem (26’57”), mentre Errebah deve accontentarsi del terzo gradino del podio in 27’05”. Grande soddisfazione per il 4° posto di Gullì, capace ancora una volta di inserirsi nelle posizioni alte della classifica.

Distacchi abbastanza contenuti per El Barouki, Brignone e Molineri, che occupavano le posizioni dalla 5° alla 7°, mentre più staccati giungevano Mountasser, Salvatore Calderone e Marco Chino (Cus Torino).

La gara femminile è stata dominata da Paola Ventrella (Dragonero), che non ha smentito le aspettative della vigilia ed ha condotto la gara in solitaria fin dalle prime battute, tagliando il traguardo con l’ottimo tempo di 31’28”. Posizioni definite fin dall’inizio anche per gli altri due gradini del podio, che erano conquistati da Samia Soltane (Atl. Calvesi), 2° in 32’08”, e Maura Rinaldo (Jaky-Tech Apuana). Alle loro spalle un’atleta del calibro di Flavia Gaviglio (Cover Verbania), seguita dall’astigiana Cinzia Passuello (Vittorio Alfieri), quindi a completare la rosa delle prime dieci: 6° Michela Beltrando (Saluzzo), 7° Nicol Cavallera (Cus Torino), 8° Ignazia Cammalleri (Tranese), 9° Stefania Agnese (Saluzzo) e 10° Giovanna Cavalli (GSA Corno Marco).

Grande soddisfazione per lo staff organizzativo, guidato da Marco Isoardi, che ha voluto ringraziare tutti i suoi collaboratori, in particolare il consigliere regionale della Fidal, Mauro Riba, lo speaker Carlo Degiovanni capace come sempre di coinvolgere il numeroso pubblico, l’Atl. Valpellice, l’Atl. Pinerolo, la Procavour e tutti coloro che hanno dato il loro contributo al fine di garantire un’efficiente organizzazione della manifestazione.

L’arrivederci è per il prossimo anno… con la 2° edizione della Apple Run… e con tutte le novità che già da domani Marco Isoardi vorrà proporre ai suoi collaboratori.

(Fonte: Atletica Valpellice TO183 - Monica Ghio)



Condividi con
Seguici su: