Strada: Valeria Straneo domenica sulle strade di Volpiano: attacco al record italiano di maratonina?



Torino (TO) 4 ottobre. Domenica 7 ottobre torna a corre Valeria Straneo. Questa volta lo farà sulle strade di casa in una manifestazione organizzata dalla sua società, il Runner Team 99, a Volpiano: la Maratonina dell’Abate Guglielmo giunta alla 21ma edizione.

Nella nuova tappa di avvicinamento alla Maratona di New York, per la maratoneta alessandrina 8° alle Olimpiadi, la corsa sarà principalmente contro il tempo: l'obiettivo potrebbe infatti essere l’attacco al record italiano di maratonina di 1h08:27. Si tratterebbe di una sfida in famiglia visto che l’attuale detentrice del primato è la sua compagna di club (ora anche Esercito) Nadia Ejjaffini che lo ottenne il 16 ottobre 2011 a Cremona. La Straneo punta quindi ad aggiungere un nuovo record nazionale alla sua stagione 2012 che andrebbe ad affiancarsi a quello di Maratona (2h23:44) stabilito a Rotterdam ad aprile. Da ricordare che già a febbraio 2012 nel corso della 38° edizione della Roma-Ostia aveva già corso in 1h07:46, tempo che non ha potuto essere omologato come nuovo record italiano in quanto il percorso della gara non rispondeva al “criterio di separazione” previsto dal Regolamento Tecnico Internazionale in base al quale la distanza in linea d’aria tra partenza e arrivo non deve superare il 50% della lunghezza totale del percorso.

Impegnate domenica a Volpiano per il Runner Team 99 la specialista di corsa in montagna Valentina Belotti e Federica Scidà; da seguire anche Ana Capustin (Cus Torino), Ignazia Camalleri (Pod. Tranese) e Romina Cavallera (Roata Chiusani). Accanto alla maratonina si disputerà poi la 10 km di corsa su strada.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: