Strada: Sllas Kirui ed Aneise Kzera si aggiudicano l'Asics Run a Cuneo



Cuneo 13 novembre. Stamani, nonostante il cielo plumbeo che minacciava pioggia, gli oltre 13mila iscritti alla Stracôni sono giunti in piazza Galimberti e, alle ore 9, hanno invaso le vie e le strade di Cuneo in un gioioso e colorato cordone umano.


La peculiarità di questa edizione della camminata novembre risiede nella 1ma edizione della Stracôni Dog, camminata non competitiva di cani accompagnata dai rispettivi proprietari, che contava 340 iscritti; l’idea di questa manifestazione è scaturita in conseguenza al fatto che, nelle passate edizioni, numerosi erano coloro che iscrivevano alla Stracôni anche l’amico dell’uomo.


Dopo un percorso di 6 km i partecipanti alla Stracôni si sono nuovamente ritrovati in piazza Galimberti dove, in ordinati imbuti, hanno ricevuto i gadget della manifestazione, un portachiavi raffigurante una mela; infatti, quest’anno la manifestazione, grazie alla collaborazione dell’Asprofrut che ha donato un sacchetto contenete una mela rossa ed una golden, ha promosso il prelibato frutto delle campagne cuneesi.


La mattinata cuneese è proseguita con l’Asics Run, corsa competitiva ad invito.


Alle ore 10,15 è avvenuta la partenza della categoria femminile dove una trentina  di atlete si sono date battaglia sui 6 km del percorso; un circuito di 2 km da ripetere  per tre volte.


A far l’andatura, sin da subito, Kzera Aneise (Burundi) la marocchina Nadia Ejjafini e Vincenza Sicari; la burundese s’aggiudicava il premio del primo traguardo volante (75€) transitando per prima nel tempo di 6’13”, la Ejjafini seconda in 6’14” e la Sicari terza in 6’25”.

Nel secondo giro le prime due posizioni s’invertivano con la marocchina che precedeva di due secondi la Aneise che, però, prontamente reagiva raggiungendo e superando la compagna di fuga. Al termine dei 6 km la Aneise Kzera precedeva la Efjjadini di 12” e la Sicari di 40”, via via tutte le altre atlete.


Una leggera pioggia, intanto, disturbava il riscaldamento degli atleti della categoria uomini che alle 11, dopo una frettolosa presentazione al pubblico dei migliori atleti, davano inizio alla kermesse agonistica.


Elevato il contenuto tecnico atletico degli iscritti all’Asics Run che, sin dalle primissime battute, ha dimostrato la propria spettacolarità.

Al primo passaggio un gruppetto di atleti iniziava a ‘fare la differenza e, con il tempo di 5’25”, transitava Jamel Chathi, che s’aggiudicava così 100€, ad 1” Ali Abdallah Afringi ed a 2” Lamachi Adìbdelkebir ed altri tra cui Gabriele De Nard delle Fia+mme Gialle.


Al secondo giro Afringi cedeva quasi di colpo lasciandosi sopravanzare dai compagni di fuga e lasciando così la testa della corsa; il secondo passaggio vedeva Lamachi (11’11”) precedere Biwott, De Nard, Silas Kirui, David Kipruto, Philemon Kibet e Afringi tra di essi distanziati di un solo secondo.


Al terzo passaggio Gabriele De Nard pare avere un guizzo e, con il tempo di 16’56”, transita davanti a Lamachi, Biwott, Kipruto e Kirui; pare la giornata di De Nard; infatti, nel tratto in discesa, l’atleta delle Fiamme Gialle pare allungare ma, con decisione, i compagni di fuga reagiscono ricomponendo il gruppetto di testa.


Nonostante questo, De Nard, con il tempo di 22’47”, transita per primo al quarto passaggio, con Kipruto, Kirui, Lamachi e Biwott che, comunque, non lo lasciano andare via e gli rimangono ‘alle costole’.

Inizia l’ultimo giro con una decisa battaglia tra il gruppetto di testa. Al termine dei 10 km Silas Kirui, atleta keniota, con il tempo di 28’23” s’aggiudica l’Asisc Run 2005 davanti a David Kipruto (28’25) anch’egli atleta del Kenya, Lamachi Abdelkebir (28’26), Biwott Zakayo Kipsang (28’30) atleta keniota in forza all’Atletica Saluzzo e Gabriele De Nard (28’31) atleta delle Fiamme Gialle nonché primo degli italiani.

(Fonte: Ufficio Stampa Asics Run)



Condividi con
Seguici su: