Strada: Melissa Peretti e Philemon Serem si aggiudicano la Mezza Maratona Lions Bugella Civitas



Biella (BI) 1 giugno. Biella invasa dai podisti e dalle macchine sabato 31 maggio sera durante la 1a edizione della Maratonina Lions Bugella Civitas.

Oltre 500 atleti  (275 per la maratonina) si sono presentati al via della manifestazione organizzata dal Lions Bugella Civitas da Biella Sport Promotion e dal Gac Pettinengo, ma la nota dolente è stata l’indisciplina degli automobilisti che nonostante i divieti, come succede purtroppo in tante manifestazioni di corsa su strada, si sono introdotti sul percorso rendendo difficile e complessa la gestione della manifestazione e mettendo in difficoltà il mezzo migliaio di atleti e semplici camminatori che nonostante il tempo incerto (ha solo piovuto, dopo le gare del miglio e prima della partenza della mezza e della non competitiva) si erano dati appuntamento in Piazza Duomo a Biella.

Certamente nell’edizione 2009 che dovrebbe diventare nazionale, certe cose andranno riviste e non è detto che si scelgano altre soluzioni anche per il percorso, troppo impegnativo e strapieno di curve. La macchina organizzativa ha ampiamente superato  il collaudo tecnico organizzativo (benissimo ristori/segreteria/docce/premiazioni/pacco gara) ma dovrà rimettersi al lavoro fin da domani per pensare ad un tracciato più lineare e sicuro per i concorrenti.

Nel pomeriggio le gare erano iniziate con le prove del Miglio delle province (52 atleti in gara)  che hanno premiato nelle gare Top, Valeria Roffino ed Alberto Boldrini. Alle 19,30 puntuale agli ordini dello starter d’eccezione, l’avvocato Squillario, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, si è mossa la massa dei podisti, ben 275 i partecipanti alla maratonina a cui si sono aggiunti oltre 200 partenti per la non competitiva.

La gara maschile perdeva sin dalle battute iniziali il favorito Giuliano Battocletti, che si fermava dopo 3 km, diventata un assolo per il Keniano Philemon Serem  che in solitaria percorreva tutti e 3 i giri del tracciato per chiudere con l’ottimo tempo di 1h06’56. Alle sue spalle era  lotta serrata per le posizioni di rincalzo , tanto che in 15” si piazzavano nell’ordine Tito Tiberti e Mauro Bernardini della Cover Mapei Ciavarella dell’ATP Torino e Diego Abbatescianni della Pro Patreia Milano. Senza storia anche la gara femminile con la “canavesana” Melissa Peretti  vincitrice nel tempo di 1’18’12’ ma con le atlete dal 2° al 5° posto   racchiuse in soli 25” e terminate in quest’ordine, Fisseha, Panuello, Michalska e Bottinelli.

Tanti i ritiri , ben 39 a ulteriore testimonianza della durezza del tracciato, un piano inclinato che costringe gli atleti a continui saliscendi, cambi di ritmo e direzione

Le classifiche di Società a punti hanno premiato la Cover Mapei in campo femminile, il Gac Pettinego in quello maschile e la Cedas Lancia Verrone  nella speciale classifica riservata alle società numerose.

(Fonte: Gruppo Amici Corsa Pettinengo - VC028 - Claudio Piana)



Condividi con
Seguici su: