Strada: Melissa Peretti e Kipkgring Philemon Metto vincono a Cuneo



Cuneo (CN) 19 giugno. Sabato 14 a Cuneo. presso il Lido di Cuneo, alle ore 19 è stata disputata la 5a edizione della "Mezza maratona Città di Cuneo", con oltre 500 atleti al nastro di partenza.

Temperatura ideale per disputare una corsa di gran fondo; infatti, nonostante la costante minaccia delle nubi, nessuna precipitazione ha disturbato la gara degli atleti e, anzi, la temperatura decisamente mite ne ha favorito l’andamento. La vittoria finale, sin dalle primissime battute, è stata una questione tra due atleti di colore; infatti, già al primo chilometro Kipkgring Philemon Metto e Kipketer Philemon Serem allungavano sul resto del gruppo. Dopo soli due chilometri, al termine della ‘salita delle Giuseppine’ al transito al Rondò Garibaldi i due battistrada avevano già fatto ‘il vuoto’. A  disputarsi la restante piazza d’onore rimanevano in pochi e Valerio Brignone tentava anch’egli un allungo sugli avversari più agguerriti: Ivano Pozzebon e Fabio Rinaldi.

Praticamente appaiate, invece, le donne con Melissa Peretti e Khadija Arafi a darsi battaglia a suon di allunghi con Monica Panuello ad inseguire. Nel tratto di strada verso Borgo San Dalmazzo, causa la leggera e quanto inesorabile salite e l’eccessivo ritmo iniziale di corsa, i due battistrada entravano in crisi e si facevano raggiungere dagli inseguitori. Al transito dei 10 chilometri, dove era posto un rilevamento, il quintetto transitava in 32’ 44” con Brignone in leggero vantaggio sui compagni di fuga. La corsa femminile, invece, iniziava a prendere forma con la Peretti davanti all’Arafi di una decina di secondi e con circa un minuto sulla Panuello. La via del ritorno, in leggera discesa, vedeva gli atleti di colore rinvenire ed allungare sul resto della compagnia con il quintetto che, con il passare dei chilometri, si sfilacciava sempre più. Al termine dei 21,097 chilometri Kipkgring Philemon Metto, grazie ad un bello sprint, precedeva di 10 secondi Kipketer Philemon Serem; il leader  fermando il cronometro al tempo di 1 ora 5minuti e 4 secondi. Terzo Valerio Brignone con il tempo 1H 7’10”; quarto Ivano Pozzebon in 1h 7’43”; quinto Fabio Rinaldiin 1h 11’ 33”.

La gara femminile vedeva la Melissa Peretti aggiudicarsi la vittoria finale in 1h 14’ 12” precedendo la Khadija Arafi che chiudeva in 1h 15’44” con terza Monica Panuello che chiudeva in 1h 20’4”.Man mano tutti gli gli atleti chiudevano la propria fatica entro il tempo massimo fissato in 2 ore e mezzo. Una gran bella festa di sport ed agonismo che ha visto l’a.s. il Podio e la Fondazione Matteo Costamagna impegnati in prima linea nell’organizzazione dell’evento; infatti, sin dalle prime ore di sabato 14 giugno la macchina organizzatrice si è messa in moto per garantire la miglior assistenza a tutti gli atleti ed organizzare il ‘pasta party’ servito al termine delle competizioni.Non solo ‘Mezza maratonina’ ma anche, e soprattutto, fitwalking; infatti, in contemporaneamente all’evento agonistico ha preso il via una manifestazione di ‘cammino veloce’ su un tracciato di 8 chilometri che si sviluppava nel neonato ‘Parco fluviale’ di Cuneo. La manifestazione di fitwalking è stata altresì l’occasione per l’inaugurazione e promozione di tale parco. 350 i partecipanti al ‘Fitwalking del parco fluviale’ che hanno così apprezzato le bellezze della natura che circondano il capoluogo di provincia.

Queste due manifestazioni sono state precedute dalla ‘Mini maratonina’ riservata ai piccoli atleti; un centinaio di mini podisti hanno percorso il tracciato ciclistico (1 chilometro) del Parco della Gioventù. Per tutti i partecipanti è stato consegnato un ricco pacco gara ed un ‘buono pasto’ per il pasta party servito in apposita struttura.Soddisfazione di Sergio Costamagana, patron della manifestazione, che dichiara “La partecipazione a questi tre eventi podistici è stata oltre ogni più rosea aspettativa poiché il maltempo delle scorse settimane non ha sicuramente invogliato le persone ad allenarsi ed iscriversi alla manifestazione. Un ringraziamento particolare a tutto lo staff che con indomito impegno ha lavorato per la buona riuscita della manifestazione; altresì un ringraziamento va al Comune di Cuneo, gli sponsor che ci sono sempre vicini ed agli innumerevoli volontari delle Protezioni Civili che hanno dato la propria disponibilità nel vigilare gli accessi alle strade e garantire l’incolumità degli atleti ed il successo della manifestazione”.  

(Fonte: ASD Il Podio - CN031 - Flavio Peano)



Condividi con
Seguici su: