Strada: Ezekiel Jafari Ngimba e Aniko Kalovics vincono la Lago Maggiore Half Marathon



Stresa (VB) 9 marzo. Era l’obiettivo degli organizzatori di Sport Pro-Motion mostrare quanto sia bello correre sulle rive del Lago Maggiore: obiettivo centrato! Gli oltre 2000 partenti hanno trovato una splendida giornata di sole, che ha accompagnato i podisti da Stresa a Verbania.

La gara maschile è vissuta sul lungo duello, protrattosi praticamente fin sull’arrivo, tra un gruppo di atleti di colore. Alla fine a spuntarla è stato il tanzaniano Ezekiel Jafari Ngimba, che ha chiuso nell’ottimo tempo di 1h00’41”; dietro, a soli due secondi, si è piazzato il keniota Jacob Kiplagat Yator, mentre terzo si è classificato David Kemboi Kiyeng, in 1h00’44”. Primo italiano Mirko Canaglia (Pro Patria), che ha chiuso al 9° posto, davanti a Diego Abbatescianni e Mauro Bernardini.

Tra le donne è stato un dominio CO-VER MAPEI: ha vinto la favorita, Aniko Kalovics; la forte magiara ha chiuso in un tempo piuttosto alto, 1h15’21”, anche a causa di un piccolo infortunio occorsole in settimana. Seconda la vincitrice dello scorso anno, Melissa Peretti, che, appesantita da una intensa settimana di allenamenti, ha concluso in 1h16’08”; al terzo posto si è classificata Paola Ventrella (ASD Dragonero).

Il titolo italiano AVIS di mezza maratona è stato vinto da Jenny Garda (APD Point Saint Martin), mentre in campo maschile il tricolore è andato a Marco Redaelli (GS Avis Oggiono). La AVIS LMHM a squadre è andata (ovviamente…) al Mimosa Dream Men, che ha preceduto Thermoplay Team Simpathyzer; al terzo posto Thermoplay.La gara riservata alle categorie Wheel Chair e Hand Bike è stata vinta da Gianluigi Granellini (Team Pulinet), davanti a Marco Re Calegari e Domenico Vinci. Arrivederci al 14 marzo 2010.

(Fonte: Sport Pro Motion - VB054 - Ivo Casorati - Foto: Ezekiel Jafari Ngimba)



Condividi con
Seguici su: