Strada: Edward Young e Judith Stein s'impongono a Corio



Corio (TO) 14 luglio. Si è disputata domenica 12 luglio sulla prima collina delle Valli di Lanzo, nel comune di Corio, la quarta edizione della corsa podistica “Corri a Corio”. Nata per volontà dell’Amministrazione comunale con lo scopo di promuovere il territorio locale, la manifestazione è stata curata dal punto di vista tecnico-organizzativo dalla Nuova Atletica Cirié di Lucio Danza.

Al ritrovo presso la struttura coperta della piazza del mercato si sono presentati circa 300 concorrenti, invogliati anche dalla temperatura gradevole che la località, situata a 650 mt. di altezza, ha saputo offrire, pur distando solo pochi chilometri dal caldo del torinese. La gara si è disputata sul percorso misurato di 7.800 mt. che ha visto il passaggio nelle frazioni Cudine, Case Cupitul  e Case Patoin utilizzando la strada provinciale 22 del Colle Forcola.

La gara maschile ha fatto capire sin dalle prime battute chi sarebbero stati i principali protagonisti: Tahar Bouzazou (Valli di Lanzo), Luca Cerva (Libertas Forno S.B.) ed Edward Young (Valchiusella) sono infatti andati in fuga sin dal primo chilometro, con quest’ultimo che conferma la vittoria della passata edizione imponendosi in 28’07” davanti a Cerva di 18” e Bouzazou di 44”.

Vittoria anglosassone anche in campo femminile: è infatti Judith Stein (Tranese) ad iscrive per la prima volta il suo nome sull’albo d’oro vincendo agevolmente in 36’07”; completano il podio Mirella Bioletti (u.s. Atl. Cafasse) e Sara Chiellino (Atl. Canavesana).

Grande successo tra le Società per l’Atletica Venturoli che si aggiudica sia il Memorial “Marco Perino” vincendo la classifica a punteggio con 359 punti, davanti alla Podistica Tranese ed al Team 2000, sia il Trofeo “Comune di Corio” destinato alle società più numerose (18 partecipanti), consegnato dal primo cittadino Salvatore Diglio; nella classifica riservata alle Società giovanili vittoria dell’Orbassano Runners.

Durante la cerimonia di premiazione l’Assessore allo Sport Alberto Calà Lesina ha ribadito l’intenzione dell’Amministrazione comunale di confermare l’iniziativa anche il prossimo anno, dando appuntamento a tutti per la “Corri a Corio 2010” 

(Fonte: Nuova Atletica Ciriè - TO114 - Fabrizio Borgo - Foto: Judith Stein )



Condividi con
Seguici su: