Strada: Ed Derraz e Straneo si aggiudicano la Tutta Dritta



Torino (TO) 17 aprile. Un successo al di sopra di ogni più rosea aspettativa. Grandi numeri per nona edizione di Tutta Dritta che questa mattina ha pacificamente invaso il centro di Torino. Partenza da una piazza San Carlo affollatissima e arrivo per tutti alla storica Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Starter l’assessore all’Ambiente e Protezione civile Roberto Ravello, mentre tra i partecipanti c’erano il ct della nazionale italiana Under 21 Ciro Ferrara che ha concluso la corsa in un ottimo 58’54” e l’assessore alla Cultura della Regione Piemonte e candidato sindaco Michele Coppola (1h01’39”). In gara c’erano anche alcuni volontari del comitato elettorale di Piero Fassino che ha, invece, assistito alla partenza da piazza San Carlo.

Dal punto di vista tecnico e tattico, belle gare sia al maschile sia al femminile. A vincere è stato l’italiano di origine marocchina Abdelmjid Ed Derraz (S.S. Vittorio Alfieri Asti), giovane talento del mezzofondo e azzurro juniores ai Campionati Mondiali di Cross di Punta Umbria (Spagna). Il portacolori della Vittorio Alfieri è riuscito a centrare l’obiettivo con il tempo di 31’01”, battendo nella volata finale il marocchino dell'Atletica Susa, Abdelhadi Laaouina (31’07”). Terzo con il tempo di 31’27” Alessandro Giannone (Sport City Base Running).

In campo femminile Valeria Straneo (Runner Team 99 SBV) è stata autrice di un’importante prestazione cronometrica. L’alessandrina ha confermato i recenti progressi già mostrati nella Stramilano e nella Lago Maggiore Half Marathon, dimostrando di essere in un ottimo stato di forma e chiudendo la sua prova con l’ottimo tempo di 33’34”. La Straneo è salita sul gradino più alto del podio e si è aggiudicata anche il premio speciale riservato alla prima donna italiana intitolato a Dada Rosso, giornalista di costume per varie testate tra cui anche La Stampa ma soprattutto un'amica carissima della Turin Marathon, scomparsa tragicamente in un incidente aereo nel 2004. Secondo posto per Catherine Bertone che ha fermato il cronometro con un tempo di 35’25”, terza l’atleta del C.U.S. Torino Ana Capustin (35’42”), già medaglia di bronzo nella scorsa edizione.

Dopo la partenza di Tutta Dritta ha preso il via la Junior Marathon, la corsa dedicata ai più piccoli. Erano tantissime le famiglie che oggi si sono ritrovate in piazza CLN per questa corsa non competitiva di poco più di un chilometro che si è riconfermata una festosa kermesse di sport e di festa per i bambini e le famiglie.

Nella foto Ed Derraz taglia vittorioso il traguardo

(Fonte: Ufficio Stampa Turin Marathon)



Condividi con
Seguici su: