Strada: Daniele Fornoni e Mirella Cabodi s'impongono a Varisella



Varisella (TO) 29 maggio. Buon battesimo per il Trofeo Comune di Varisella di 9,9 km, ridotti a 9 per le donne, e 450 metri di dislivello, organizzato dalla Pro Loco di Varisella con l’USA Cafasse e la collaborazione della Comunità Montana Val Ceronda e Casternone, seconda prova del Trofeo Valli di Lanzo.

Partenza sotto una leggera pioggia, giro di 900 metri per il paese, poi su verso la dura salita su fondo pietroso e molti tratti a mezza costa che rendono arduo l’appoggio.

Dopo un paio di km di ascesa un breve tratto di discesa e falsopiano poi si risale. Al 5° km ristoro quindi discesa e nuovo strappo. Seguono un paio di km di discesa impegnativa e, finalmente, l’ultimo km facilmente corribile.

Subito al comando Daniele Fornoni del Giò alle sue spalle Sergio Fornelli del Cafasse, poi un gruppetto in fila indiana, Giampaolo Gallo del Forno, Massimo Garnier del Torre Pellice, i riverini Francesco Coletta e Paolo Croce e Claudio Milan degli Amici Pianezza.

Dopo lo scollinamento Fornoni aumenta il vantaggio e taglia il traguardo in 47’30” con 1’59” su Fornelli, 3’53” su Gallo, 4’44” su Garnier, 5’06” su Croce, 5’38” su Coletta, 6’48” su Patrick Charbonnier del Valpellice in volata con Roberto Bounous dell’Agnelli, 7’36” su Milan e 7’41” su Elio Cottone del Giò.

Le donne partono 5’ dopo gli uomini e direttamente verso la salita, al comando le atlete del Giò Debora Cardone e Mirella Cabodi seguite da Maria Laura Fornelli dell’Atp e Genzianella Faccioli del Valchiusella. Le riverine procedono assieme per tutta la gara, poi nel finale Cabodi allunga e vince in 53’02” con 41” sulla compagna; a 6’28” Fornelli conquista il podio precedendo la Faccioli di 54”.

(Fonte: Sprint&Sport - Sebastiano Scuderi)



Condividi con
Seguici su: