Strada: Crippa al Giro al Sas

29 Settembre 2017

In prossimità dell'autunno il calendario agonistico del fine settimana è ricco di appuntamenti di corsa su strada e trail running.

L'ultimo weekend di settembre è ricco di proposte per gli amanti della corsa. A Trento l'intero fine settimana sarà dedicato al running grazie al Trento Running Festival, che propone ben 7 manifestazione dedicate a un pubblico vario, dai più piccoli fino ai master, con grandi protagonisti gli atleti assoluti che animeranno le due competizioni principali, il 71^ Giro al Sas (sabato 30 settembre) e la 7^ Trento Half Marathon (domenica 1° ottobre), richiamando complessivamente a Trento quasi 4000 atleti di tutte le età. Nel Giro al Sas l’atleta di casa Yeman Crippa (Fiamme Oro), due volto campione europeo U20 di cross, proverà a mettere il bastone tra le ruote al favorito etiope Muktar Edris, bronzo nei 10.000 metri alle Olimpiadi di Rio e oro nei 5000 ai Mondiali di Londra. Al via anche l’altro azzurro Yohanes Chiappinelli (Carabinieri), Campione Europeo Juniores e Under 23 nei 3.000 siepi, Abdoullah Bamoussa (Atletica Brugnera Friulintagli), Marouan Razine (Esercito) e Osama Zoghlami (Cus Palermo). In chiave internazionale punteranno a recitare un ruolo da protagonista il keniota Thomas Longosiwa, medaglia di bronzo nei 5.000 metri ai Giochi Olimpici di Londra del 2012, l'etiope Yasin Haji, Campione Mondiale Juniores di Cross del 2015 in Cina, il marocchino Soufian Bouqantar, semifinalista ai Campionati del Mondo del 2017 nei 5.000 metri. Domenica 1º ottobre il festival si concluderà con la Trento Half Marathon, con partenza da via Rosmini, nei pressi di Piazza Santa Maria Maggiore, e arrivo in Piazza Duomo dopo aver percorso i classici 21,097km. 

Il calendario però, oltre al già citato Campionato italiano master di maratonina a Boario Terme, annuncia diverse altre gare nazionali ed internazionali fra le quali la 17^ edizione della Torino Half Marathon con partenza da Rivoli e arrivo nella centralissima Piazza San Carlo; tra gli atleti annunciati al via il vincitore della Maratona di Torino 2016 Youssef Sbaai (Team Marathon), fresco vincitore della Mezza di Vinovo la scorsa settimana. 

A Pavia, per la 15^ edizione, torna la Corripavia: nella cittadina lombarda sono in programma sia la mezza maratona che la 10km. Nella distanza più corta al via le keniote Caroline Cherono e Mary Wangari Wanjohi, mentre Claudia Gelsominio (Atletica Palzola) è attesa nella distanza più lunga. Claudia Pinna (Laguna Running) è iscritta alla I Alghero Half Marathon e Diecimila di Alghero (SS), che comprende anche una 5km non competitiva da percorrere con ogni passo. Il calendario annuncia anche la IV Mezza Maratona Città di Foligno (PG), 21,097 chilometri su un percorso interamente pianeggiante, organizzata dall’Atletica Winner Foligno con 1200 atleti iscritti, e la 10^ edizione della Pantano Half Marathon con partenza dall´Oasi Faunistica del WWF del Lago Pantano, zona protetta regionale di Pignola (PZ). Si corrono anche la II Maratonina di Sciacca Terme, in provincia di Agrigento, la Mezza Maratona della Solidarietà di Montecassiano (MC), conosciuta anche come Mezza dei Sughitti e la 7^ Tranincorsa Half Marathon con arrivo e partenza in Piazza della Quercia a Trani (BT) e percorso per le vie del centro cittadino. Infine il trail: per gli amanti della corsa in ambiente naturale l’appuntamento è in Friuli Venezia Giulia con l’Euromarathon EcoTrail della Penisola della Muggia (TS), che propone percorsi da 25km, 10km e 7km.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: