Strada: Biella Oropa sulla rampa di lancio



Biella (BI) 18 luglio. Tra poco più di una settimana si correrà la 33a edizione  della classica in salita Biella/Oropa che prenderà il via sabato 26 luglio con partenza alle 17,30 da Biella Giardini Zumaglini.

Saranno  centinaia gli atleti e camminatori che vorranno essere protagonisti sullo  stesso tracciato che solo lo scorso anno  ha rivisto  sfilare  i “big” del “Giro d’Italia” di ciclismo impegnati nella cronometro individuale. Nel 2007 si è sfondato quota 300 partenti, numeri inaspettati  che fanno ben sperare anche per l’edizione del 2008. Non dovrebbero mancare al via  i grandi interpreti della corsa in salita, ma anche tanti amatori e semplici camminatori provenienti da diverse zone del nord Italia, la gara è anche valida per il Campionato Canavesano.

Novità di quest’anno sono le preiscrizione, (al momento una cinquantina) le stesse rimarranno aperte sino a giovedì 24 luglio al prezzo speciale di 5 euro, mentre trattamento speciale verrà riservato a chi ha preso parte alla 1a maratonina di Biella (nel 2009 si correrà il 20 giugno), per loro l’iscrizione sino al giorno della gara sarà al prezzo speciale di 4 euro. Naturalmente si accetteranno le iscrizioni per i tradizionalisti che vogliono fare l’iscrizione il giorno della gara. Le iscrizioni last minute, sul luogo di partenza , sino a 30’ dal via, si potranno effettuare con un contributo di 6 euro.

Verranno premiati ben 132 atleti. Un ricco montepremi di oltre  5000 € attenderà i partecipanti con premi individuali per i primi 10 delle due  classifiche “generali “ assolute e premi poi ripartiti  in ben 8 categorie maschili e 6 categorie femminili, dove  si andranno a premiare i primi 8 di ogni categoria. Premi speciali andranno a chi migliorerà il primato della gara. I record sul nuovo tracciato di Km.12,200 sono stati fissati da Monica Bottinelli (Cover) vincitrice nel 2005 in 58’50 e da Abdelhadi  El Hachini vincitore nell’edizione record  dello scorso anno (301 atleti al via) in 47’55”.

La prova maschile, nel 2007, oltre al record di Abdelhadi  El Hachimi, già piazzato ad Oropa nel 2005, ha visto i primi 4 scendere sotto il vecchio primato del keniano Serem. Al femminile, un anno fa si impose  l’ossolana Tiziana Di Sessa, che vinse  in 59’22”, unica a scendere sotto l’ora, rimanendo però a 32” dal primato della gara. Sul sito della manifestazione, http://www.biellasport.net/, si trovano i moduli per l’iscrizioni, il pieghevole della gare, l’elenco degli iscritti in tempo reale e tutte le notizie relative all’edizione di quest’anno.

Se sulla rampa di lancio c’è la 33a Biella Oropa , Biella Sport Promotion e GAC Pettinengo stanno già pensando al futuro. Si stà avvicinando  a grandi passi  anche il week end di metà ottobre che proporrà le due classiche del panorama nazionale, il Circuito Città di Biella (sabato 18 ottobre) ed il Giro Podistico di Pettinengo (domenica 19 ottobre). A breve saranno on line sul sito dell’organizzazione e nelle più importanti manifestazioni  i programmi e i moduli di iscrizioni dei due eventi.

Si annunciano  comunque grandi novità…come sempre a Biella, con le classiche gare a staffetta riservate alle scuole medie inferiori e superiori (oltre 600 presenze nel 2007) e ai ragazzi dello Special Olympics, ci saranno solo gare del Miglio , ben 8 prove (2 internazionali) con una addirittura di RETRORUNNING, in previsione   di ospitare nel 2009  le prove finali  del Circuito del “Club del Miglio”.

A Pettinengo la novità è che la Fidal Piemonte, in occasione della 38a edizione  ha assegnato alla gara la prova di Campionato Regionale Individuale e di Società. Si ripeterà anche nel 2008 il Trofeo delle Province Giovanile riservato ai comitati Provinciali che lo scorso anno portò quasi 300 giovani  e che quest’anno si aprirà anche ai Comitati Provinciali  limitrofi al Piemonte.

Mentre dopo Pechino si apriranno le trattative per avere ancora grandi stelle al via delle gare TOP. Confermata l’iscrizione gratuita  con il Pasta Party aperto a tutti i partecipanti.

(Fonte: Gruppo Amici Corsa Pettinengo - VC028 - Caludio Piana)      



Condividi con
Seguici su: