Strada: Biella 18 e Pettinengo 19 ottobre ultimi preparativi



Pettinengo (BI) 8 ottobre. A distanza di un anno torna la grande atletica nel Biellese. Domenica 19 ottobre, è in programma uno degli avvenimenti storici del panorama internazionale delle corse su strada, il Giro Podistico di Pettinengo che ormai come succede da 17 anni vivrà il “prologo” con le gare del sabato nel cuore di Biella.

Sarà un edizione all’insegna dell’Africa, l’ennesima sfida Kenia Etiopia ma mai come quest’anno sarà una “festa” dell’atletica” per tutti. Sabato prossimo a Biella è attesa la solita invasione delle scolaresche , oltre 500 gli atleti nel 2007, che faranno da corollario alle 9 gare del miglio, mentre a Pettinengo dove si assegneranno anche i Titoli Regionali  individuali e di società (Cadetti/e ,Allievi/e, Junior ,Senior, Promesse , Master maschili e Femminili) sono già annunciati una dozzina di Pulmann, che hanno aderito al Trofeo delle Province giovanile.

Non sarà difficile battere il Record di presenze, lo scorso anno furono 1095 gli atleti  in gara nel week end biellese,  e tra una settimana si annuncia un edizione storica, soprattutto  di grande promozione per il movimento atletico, che di certo non stà attraversando momenti felici. Passano gli anni, e gruppo Amici Corsa e Biella Sport Promotion, che in coppia hanno già messo assieme 55 edizioni di gare, oltre a Biella Oropa, Corri Contro l’Emarginazione e Maratonina dei Lions, continuano a rinnovarsi, a lavorare per il movimento atletico, investendo sulla promozione giovanile , proponendo sempre novità a 360°.

Toccherà come di consueto al Circuito Città di Biella aprire la 2 giorni di competizioni sabato pomeriggio  sul tracciato attorno a Piazza del Duomo. Oltre 3 ore di atletica in 11 gare con un susseguirsi di emozioni come solo i grandi meeting su pista sanno dare. L’edizione  post “olimpica” del circuito, nato proprio dopo le olimpiadi di Barcellona 92, si presenta rinnovata. Rimangono  nel palinsesto le Prove di Staffetta delle Medie Inferiori e Superiori, le 2 prove del Miglio Internazionale e le gare dello Special Olympics mentre scompaiono le prove “Ultimo respiro” (le americane ad eliminazione) e nel programma entrano ben 5 prove del Miglio Master e l’attesissima prova del Miglio Retrorunnig, vera novità assoluta per il Piemonte.

Dalle 14,30 nell’ormai collaudato circuito (800 metri) se ne vedranno delle “belle”, con già in gara nel Miglio TOP protagonisti  assoluti del Giro di Pettinengo. Quella di Pettinengo, domenica 19 ottobre, sarà una Festa del podismo, tanti giovani, come raramente se ne vedono ultimamente su strada, e tanti amatori faranno da contorno alle grandi sfide Kenia Etiopia che  saranno il “life motive” delle 2 prove Internazionali. Ma sarà come detto sopratutto la festa degli amatori, l’iscrizione gratuita, il Pasta Party per tutti i partecipanti , un ricco montepremi e l’assegnazione dei Titoli Regionali  hanno fatto convogliare a Pettinengo centinaia di master e di giovani.

Quest’anno le gare internazionale saranno apertissime, mancherà il personaggio di “grido” un budget ridotto rispetto al passato non ha consentito “follie” a malincuore gli organizzatori hanno rinunciato a qualche star, ma la politica di investire anche sulle gare di contorno li ha consigliati a muoversi con cautela nella “giungla ”degli ingaggi stellari.

La  prova femminile sarà una grande sfida Etiopia Kenia. Ad oggi, quando su 37 edizioni femminili, 19 sono andate alle straniere e 18 alle italiane, è il Kenia in vantaggio 4 a 3 sull’Etiopia. Tra una settimana però l’Etoipia potrà “pareggiare”, i favori del pronostico sono tutti per la giovane Sule Utura (classe 1990) campionessa del mondo Junior in Polonia lo scorso luglio sui 5000 metri, che dovrà vedersela con le keniane,  Mercy Kibarus (1h12’39” nella mezza maratona) e Ines Chenonghe (14’47’48 di personale sui 5000 metri). In chiave italiana, la stagione imminente del cross (si parte il 9 novembre)  la concomitanza con le molte maratona ha tenuto al palo come di consueto diverse azzurre. Ci saranno comunque, ad ore si attendono altre conferme, Eleonora Berlanda (Fiamme Rro Padova) vincitrice a Rovereto sabato scorso e del Miglio di Biella dello scorso anno  e Federica Dal  Ri (Esercito) al debutto a Pettinengo, che viene da inverno scorso da protagonista nel cross ma da un estate passata a curarsi da guai muscolari.

Più incerta si presenza la gara maschile dove di certo sarà l’Africa a farla da padrone. Africa che già vinto a Pettinengo 17 volte contro le 16 dell’Italia e le 4 del resto d’Europa. Africa che è stata capace di vincere al “giro” con il Kenia ben 11 volte. Kenia che avrà anche il n° 1 di pettorale in virtù della vittoria dello scorso anno di Hillary Bii, che tenterà di vincere per il 2°anno consecutivo, cosa riuscita solo a  Francesco Panetta (88/89) e Paul  Tergat  (95/96). Bii, dovrà guardarsi soprattutto dal giovane etiope  Awash Habtamu Fikahu (classe 1988)  secondo un anno fa, battuto di un solo secondo. Non staranno comunque a guardare gli altri africani, guidati  soprattutto dai keniani  Gideon Ngatuny ( 7° ai mondiali di cross quest’inverno, e capace di 27’11”36 sui 10.000 metri), Silas Kipruto (13’02”86 sui 5000 metri) John Kiprotich (59’44” sulla mezza maratona).

In chiave italiana, si attendono ancora conferme in queste ore, per ora è certa la presenza del siciliano Salvatore Vincenti,  (novità per la gara), il più in forma nelle ultime uscita che si candida anche per una maglia azzurra per i prossimi europei di cross. L’edizione 2008 del Giro di Pettinengo  si aprirà alle 9,30 con le prove giovanili, a cui seguirà la gara amatori alle 10,20. Le prove Clou si correranno alle 11,15 (Gara femminile) e 11,40 (Gara Maschile.

Un pool di sponsors di grande spessore consente di mantenere in “piedi” un evento che fa ormai parte della storia dell’atletica e dello sport Piemontese e non solo, la realizzazione di questo grandissimo evento lo si deve agli interventi di  Regione Piemonte e  Fondazione Cassa di Risparmio di Biella  e a marchi importanti  fedelissimi negli anni quali Rammendatura Pontecervo, Groupama Assicurazioni, Edilspe Incip, Costruzioni  Edili 3  Effe , Sergent Major Biella, Termoidraulica Naccarato, Biverbanca, Fonti Lauretana, Botalla Formaggi, Rammendatura Martina, Grilux Luciano Barbera.

Sul sito della manifestazione http://www.biellasport.net/ si potranno trovare, notizie, moduli iscrizione , la storia delle 2 gare ,il pieghevole da scaricare e l’elenco aggiornato degli iscritti della 2 giorniAnche l’edizione 2008  sarà una parata di campioni, una festa dell’atletica un manifestazione all’altezza dei grandi Meeting  Internazionali, un evento a cui non sempre le istituzioni locali hanno riservato la giusta attenzione. 

(Fonte: Gruppo Amici Corsa Pettinengo - VC028 - Claudio Piana)     



Condividi con
Seguici su: