Strada: Aniko Kalovics vince la Maratona d’Italia



Carpi (MO) 16 ottobre. L’ha cercata. L’ha voluta. L’ha ottenuta: Aniko Kalovics ha vinto la 19a edizione della Maratona d’Italia alla sua maniera.

Correndo in testa dall’inizio alla fine. C’era molta attesa per il debutto della campionessa magiara nella mitica distanza della maratona: ebbene, l’atleta del Running Team CO-VER MAPEI si è dimostrata una vera campionessa anche sui 42,195 km.

La sua gara è stata perfetta, corsa ad un ritmo costante, grazie anche al formidabile apporto del compagno/manager Zsolt Zsoder, che ha accompagnato Aniko in gara fino al 40° km.

Nel finale la ragazza di Szombathely, che vive e si allena per lunghi periodi a Domodossola (VB), ha addirittura aumentato la propria andatura. Dopo un passaggio alla mezza maratona in 1h13’15”, Kalovics ha chiuso in 2h26’43, nuovo record nazionale (il precedente, 2h28’50” era stato stabilito da Judit Nagy dieci anni fa); dietro all’atleta del Running Team CO-VER MAPEI si è piazzata Rosalba Console in 2h28’48”. E

ra evidente, sul rettilineo d’arrivo, la soddisfazione di Aniko: il suo prossimo obiettivo saranno gli Europei di Cross – in programma a San Giorgio su Legnano il prossimo dicembre – poi l’atleta ungherese disputerà una grande maratona in primavera; dopo questa straordinaria prestazione, il Running Team CO-VER MAPEI può quindi contare per la distanza più amata su un’altra grande stella.

In campo maschile da sottolineare la bella prova di Hillary Korir: il trentenne atleta keniota si è, infatti, classificato terzo in 2h10’16”, suo primato personale (il precedente, risalente al 1999, era di 2h13’24”).

Hillary è arrivato a pochi secondi dai primi due al termine di una gara incerta fino alla fine e dal buon contenuto tecnico; ha vinto, infatti, David Kiyeng in 2h10’07, precedendo di un solo secondo David Makori, entrambi kenioti. Una prova discreta per Vasyl Matviychuck, che, rimasto solo per buona parte della gara, si è classificato 5° in 2h13’07”.

(Fonte: Running Team CO-VER MAPEI - Ivo Casorati)



Condividi con
Seguici su: