Strada. Tutta Dritta con Razine e Bertone

31 Marzo 2017

Tanti gli appuntamenti di corsa su strada nel fine settimana in Piemonte. Spiccano: Tutta Dritta (10km), con Marouan Razine e Catherine Bertone, e la Mezza del Marchesato con Bernard Dematteis.

Domenica 2 aprile ai nastri di partenza la XV edizione della Tutta Dritta, la corsa di 10km su percorso lineare e pianeggiante da Piazza San Carlo, il salotto di Torino, alla Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Tanti gli azzurri al via. In campo maschile riflettori sui portacolori dell’Esercito Marouan Razine, Marco Najibe Salami e Said El Otmani. Razine, che può contare sul tifo di casa e sulla carta è il favorito, quest’anno ha all’attivo il sesto posto sui 5000m agli Europei Indoor di Belgrado e quarto ai tricolori di cross di Gubbio; sui 10km vanta un primato personale di 29:01 stabilito nel 2016 a Foligno. Salami ha un pb di 29:29 datato anch’esso 2016 mentre El Otmani si attesta su 29:45. Ci sarà anche tanta Africa con i kenyani Ismael Chelanga Kalale (Atl. Casone Noceto), 10mo al Cross di Gubbio e 11mo alla Stramilano 2017; Jonah Kiplagat Kemboi (Run2gether), sesto alla Maratona di Torino 2017; Samuel Ndugo Mwangi (Run2gether) alla sua seconda gara in Europa dopo il 2° posto nella 15km di Kerzeslauf. A dividere i favori del pronostico della vigilia con Razine è però il padrone di casa Youssef Sbaai, portacolori del team organizzatore dell’evento, Team Marathon, che lo scorso anno si aggiudicò la Maratona di Torino in 2h13:42; sui 10km vanta un pb di 29:33 realizzato un anno fa proprio sul percorso della Tuttadritta. Ai nastri di partenza da seguire anche Giovanni Gualdi (Corrintime), che in carriera sui 10km vanta un 28:55 corso nel 2011; Stefano Guidotti Icardi (CUS Torino), vincitore della Tuttadritta 2013 e compagno di allenamenti di Razine; curiosità per il rumeno Dorin-Andrei Rusu, portacolori del Team Europe al Cross di Edimburgo e reduce dal Campionato del mondo di Cross dove ha chiuso al 60mo posto la prova under 20; Francesco Bona (Aeronautica); Renè Cuneaz (CUS Pro Patria Milano). Lato piemontese da seguire Italo Quazzola (Atl.

Casone Noceto), maglia azzurra ai Campionati Europei di Cross di Chia, Dario De Caro (CUS Torino), maglia azzurra ai Campionati Mondiali juniores di Bydgosczcz, Alessandro Patrucco (Parco Alpi Apuane).

Fifa free coins

Nel parterre femminile su tutte spicca l’azzurra di maratona Catherine Bertone (Atl. Sandro Calvesi), reduce dal terzo posto ne La Mezza di Torino targata Santander della settimana scorsa; sui 10km ha un primato personale di 35:12 corso nel 2016 a Langeux. A darle filo da torcere l’azzurra portacolori dell’Esercito Nadia Ejjafini, maglia azzurra alle Olimpiadi di Londra sui 10.000m, sui 10km ha corso in 31:52 nel 2012 mentre quest’anno ha già messo a segno un buon 35:31 ad Imperia il 26 febbraio. Dovranno vedersela in primis con la kenyana Paoline Naragoi Esikon (Run2gether), terza alla Stramilano 2017 con il nuovo primato personale sulla mezza maratona di 1h11:21; e con la sua connazionale e compagna di club Viola Chepngeno, 2° nella 15km di Kerzerslauf. Sul versante italiano da seguire Barbara Bressi (Self Atletica), fresca del bronzo ai campionati italiani di cross di Gubbio; le piemontesi Martina Merlo (Aeronautica) ed Eleonora Curtabbi (CUS Torino), entrambe specialiste delle siepi e compagne di allenamento; Elisa Cova (CUS Pro Patria Milano), campionessa italiana di staffetta di cross a Gubbio e anche lei specialista delle siepi; Alice Rita Cocco (CUS Sassari) torna alla Tuttadritta dopo l’edizione dello scorso anno nella quale realizzò il personal best di 35:34.

SALUZZO. 4° edizione della Mezza del Marchesato con un nome su tutti: Bernard Dematteis (Corrintime). Dopo il quinto posto nella Mezza di Torino targata Santander in 1h09:15, il campione della corsa in montagna si presenta al via nuovamente della 21km questa volta sulle strade di casa. Da tenere d’occhio anche il portacolori della Vittorio Alfieri Asti Abdelmjid Ed Derraz.  L'appuntamento sarà inoltre valido come campionato regionale di mezza meratona. ISCRITTI

CORSE SU STRADA REGIONALI. Domenica 2 aprile in programma la 2° edizione de La 10km della Fraschetta a Spinetta Marengo (AL); a Gravellona Toce (VB) si corre il 1° Gran Prix Città di Gravellona Toce su percorso di 3,5km; nel torinese 44mo Trofeo Giuseppe Val (8km) a Forno Canavese.



Condividi con
Seguici su: