Strada. Record di partecipanti a Cavour con successi di Bertone e ex aequo di Guidotti e Sbaai



Cavour (TO) 2 novembre. Grande successo per l'8a edizione della Applerun di Cavour di oggi 2 novembre, valida come 19ma prova del Trofeo CorriPiemonte Strada. Record di partecipanti con oltre 1300 atleti al via, 1000 circa per la manifestazione competitiva cui si sono aggiunti gli atleti della non competitiva e gli appassionati di fitwalking e nordic walking.


In campo maschile per la prima volta nella storia della manifestazione un ex aequo: dopo aver corso insieme tutti e tre i giri previsti, nettamente da soli al comando, piombano ancora insieme sul traguardo Youssef Sbaai (Pod. Tranese) e Stefano Guidotti Icardi (Cus Torino). Il fotofinish e i chip non risolvono il dilemma e così la vittoria va ad entrambi in 30:50. Alle loro spalle Mohammed Hammoudi (Vittorio Alfieri Asti) in 31:34 che va ad occupare il terzo gradino del podio. Seguono Abdelhadi Laaouina (Pod. Tranese) con 31:41, Andrea Aragno (Atl. Fossano '75) con 31:51, Juan David Orzco Sanchez (Atl. Monterosa) con 32:10. Da segnalare poi Riccardo Rabino (Atl. Saluzzo) primo degli allievi e 28mo assoluto in 34:41. 


In campo femminile dopo aver corso il primo giro appaiate, Catherine Bertone (Atl. Calvesi) prende nettamente il comando lasciando Giorgia Morano (Cus Torino) a circa 20 secondi al passaggio del primo giro; la valdostana chiude solitaria aggiudicandosi la vittoria in 34:51, 41ma assoluta. Secondo gradino del podio per la cussina Morano, qui vincitrice nel 2012, con 35:48 mentre sul terzo gradino del podio sale Federica Arnone (Pod. Tranese) con 36:53 davanti a Marta Gariglio (Splendor Cossato) con 37:02 e a Romina Cavallera (Roata Chiusani) con 37:36. Prima classificata nella categoria allieve Valentina Gemetto (Atl. Saluzzo) con 40:02. 

 

Tante le presenze anche per il Fitwalking, oltre 350 al via, per la prima volta qui a Cavour abbinato alla manifestazione podistica. La disciplina del cammino, ufficialmente riconosciuta dalla Fidal nel 2014, ha visto alla partenza anche il suo fondatore, il campione olimpico di Mosca 1980 Maurizio Damilano, presidente Fidal Piemonte. 

 


 


A Torino si è invece svolta, sempre nella giornata del 2 novembre, La Folle del Ruffini su percorso di 10km. Successo per Edmil Albertone (Gruppo Città di Genova) in 33:37 davanti a Bruno Santachiara (Runner Team 99) e a Maurizio Meoli (Pod. Tranese). Al femminile la vittoria va a Nicole Cavallera (Base Running) con 41:24 davanti alla compagna di club Nicole Cavallera e a Sara Vasone (GS Murialdo).

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: