Strada. Presentata la 100km delle Alpi di sabato 12 ottobre



Torino (TO) 9 ottobre. Presentata la quinta edizione della 100 Km delle Alpi, in programma sabato 12 ottobre 2013. L'ultramaratona da Torino a Saint Vincent - le due città che mezzo secolo fa, nell'ormai lontano 1963, hanno tenuto a battesimo la prima ultramaratona d'Italia nonché una delle primissime al mondo – corre spedita verso il record di iscrizioni. Al via sono infatti attesi circa 180 podisti, un numero significativo per una disciplina estrema. Tra di loro tre vincitori delle prime quattro edizioni: Amedeo Bonfanti (GSD Valdalpone), Nerino Paoletti (Maratolandia) e Antonio Armuzzi (Cantù Atletica), oltre a Tiziano Marchesi (Runners Bergamo), Marco Lombardi (GS Colognora di Compito) e il tedesco Stephan Gunzelmann. Il tempo da battere è quello di Alessandro Rastello, che nel 2009 ha fermato il cronometro dopo 7h27’42”.

 

Tra le donne, si segnalano soprattutto l'azzurra di ultramaratona Sara Valdo (Runners Bergamo), Giancarla Agostini (Gruppo Città di Genova) e Genny Fratini (Atl. Riviera del Brenta).

 

Anche quest'anno la corsaconterrà al suo interno la “singolar tenzone” tra le rappresentative dei licei classici Cavour e D'Azeglio. Sulla scia della storica regata universitaria tra Oxford e Cambridge nelle acque inglesi del Tamigi, le staffette dei due istituti torinesi si daranno battaglia nei primi 10 km del percorso, e cioè nel tratto di strada che unisce Torino a Leinì, in una prova a squadre: due formazioni di dieci atleti l'una, ognuno col suo pettorale, con somma finale dei tempi per una classifica "totale". Al momento la sfida dice 1-0 per il D’Azeglio, che l'anno scorso ha concluso la prova con il tempo complessivo di 9h52'34'', mentre la somma dei crono del Cavour è stata di 10h15'00''.

 

La partenza della 100 Km delle Alpi è stata spostata presso il campo sportivo di Via Oxilia, nel cuore della Circorscrizione 6, mentre l'arrivo ha traslocato presso le rinnovate Terme di Saint Vincent. Ad eccezione di una piccola modifica nel territorio di Agliè, con il nuovo passaggio nei pressi della villa di campagna denominata “Il meleto”, che fu la residenza del celebre poeta Guido Gozzano,il percorso è nel segno della tradizione della corsa eroica: 100 km di fatica e di emozioni tra i suggestivi paesaggi abbracciati dai monti e le bellezze architettoniche e storiche di 18 comuni piemontesi e valdostani (Torino, Leinì, Feletto, Rivarolo, Agliè, Vidracco, Vistrorio, Alice, Lessolo, Baio Dora, Quassolo, Tavagnasco, Carema, Pont Saint Martin, Donnas, Arnad, Verres, Montjovet, Saint-Vincent). Due salite impegnative, quella verso Alice a metà gara (Km 50) e lo strappo finale del Montjovet, a pochi chilometri dal traguardo.

 

La 100 Km delle Alpi, inoltre, offre ai partecipanti la possibilità di incamerare punti utili per ottenere una wild card alla gara open del Mondiale di 24 ore.

 

(Fonte: da comunicato stampa organizzatori)



Condividi con
Seguici su: