Strada. Il Piemonte vince la Coppa delle Alpi. A Magnani e Nigetich l'ASICS Run



Cuneo (CN) 9 novembre. Domenica di sport oggi a Cuneo grazie alla XXVI edizione dell’Asics Run, manifestazione internazionale di corsa su strada di 10km cui è abbinata la Coppa delle Alpi, appuntamento giunto all’8° edizione riservato alle squadre delle regioni, italiane e straniere, confinanti con le Alpi. Alle due manifestazioni agonistiche si somma poi la Straconi di 5 km, corsa podistica non competitiva, che ha raccolto quest’anno ben 18.000 adesioni.

 

L’Asics Run ha visto il bel successo di Margherita Magnani (Fiamme Gialle) che vince in 19:52 precedendo la keniana Marta Akeno, seconda in 20:01. La mezzofondista azzurra ha condotta una bella prova di testa distribuendo bene lo sforzo e senza mai lasciarsi avvicinare dall’atleta africana. Terzo posto per Sara Dossena (Atl. Brescia 1950), specialista anche del triathlon, che perde la volata con la Akeno chiudendo in 20:02. Quarto posto per Giorgia Morano (Cus Torino) in 20:16 mentre Elisa Cusma (Esercito) è ottava in 21:04.

 

Al maschile successo per il keniano Silas Nigetich in 28:44 ma, in chiave azzurra, spicca il quarto posto dello junior Yemaneberhan Crippa (Fiamme Oro) in 29:17, primo degli azzurri. Alle sue spalle si piazza infatti solo 10mo Domenico Ricatti (Aeronautica) con 30:27, seguito da Erik Rosaire (ASPD Pont Saint Martin), 11mo in 30:31.

 

Per quanto riguarda la COPPA DELLE ALPI da segnalare il succcesso, sia al maschile (Youssef Sbaai, Stefano Guidotti Icardi, Edward Young, Luca Massimino) che al femminile (Giorgia Morano, Michela Beltrando, Eleonora Curtabbi), della squadra del Piemonte davanti a Lombardia e Alto Adige; completano la classifica le rappresentative di Veneto, Trentino e Svizzera. 

Al femminile, detto del 4° posto di Giorgia Morano, seguono in classifica Michela Beltrando (Atl. Saluzzo), 10ma in 21:31, e Eleonora Curtabbi (Giò 22 Rivera), 14ma con 21:55. Al maschile ottima prova di Youssef Sbaai (Pod. Tranese), migliore dei piemontesi, che chiude 12mo in 30:32 nella scia di Erik Rosaire con cui perde la volata; alle sue spalle 13mo Luca Massimino (Roata Chiusani) con 31:03, 15mo Edward Young (Pod. Valchiusella) con 31:08, 16mo Stefano Guidotti Icardi (Cus Torino) con 31:12 e 17mo Mohammed Hammoudy (Vittorio Alfieri Asti) con 31:24. 

 

Presenti all'evento per FIDAL il vicepresidente del Comitato Regionale Fidal Piemonte e il Presidente del Comitato Provinciale di Cuneo Rosy Boaglio. Tra le altre autorità presenti Franco Arese, presidente FIDAL fino al 2012, e l'Assessore alle Manifestazioni della Città di Cuneo Gabriella Roseo.

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 

 

 

 


Condividi con
Seguici su: