Strada. I risultati di Avigliana e Alba



Torino (TO) 27 ottobre. Nella panoramica della corsa su strada nel fine settimana in regione spiccavano gli appuntamenti di Alba e di Avigliana.

 

La 12ma Mezza Maratona di Avigliana, valida come 3° prova del CDS di Mezza Maratona Fidal Piemonte ha visto i successi autoritari di Gabriele Abate (Orecchiella) e di Romina Cavallera (Roata Chiusani) nonostante la difficoltà data dal caldo e dalla forte umidità.

Abate, specialista della corsa in montagna, è stato in testa dal primo metro della corsa; nel tratto finale dell’ultimo giro si è fatto sotto Abdelhadi Laaouina (Atl. Susa) che però non è riuscito a sopravanzarlo. Tempi finali di 1h10:01 per il vincitore con 1h10:04 del secondo classificato. Terzo gradino del podio per Benazzouz Slimani (Cus Parma) che chiude decisamente più staccato (1h12:07) mostrando di non aver ancora smaltito del tutto le tossine della Lago Maggiore Marathon dello scorso fine settimana.

Romina Cavallera senza avversarie nella prova femminile dove taglia il traguardo in 1h21:03 staccando di oltre sei minuti Stella Riva (Atl. Susa), seconda in 1h27:25; terzo posto per Katarzyna Kuzminska (Balangero Atl.) in 1h28:15. Per la vincitrice Avigliana ha rappresentato un test dopo un periodo di carico in vista della Maratona di Torino del prossimo 17 novembre.

Nella 10km in campo maschile successo per Paolo Gallo (Orecchiella) con 33:55, seguito da Marco Dassetto (Atl. Settimese) con 37:19 e da Fabio Cantanna (Atl. Giò 22 Rivera) con 37:21.

Al femminile ad imporsi è Federica Arnone (Pod. Tranese) con 41:34 seguita da Patrizia Vottero (Base Running) con 42:01 e da Loredana Blanda (Amatori Atl. Casorate) con 42:45.

 

Ad Alba si è corso il 36° Trofeo Torrefazione Mokafè (9,5 km), valido come 25° prova del CorriPiemonte Strada. Il successo è andato, in campo maschile, a Daniele Ansaldi (Atl. Fossano ’75) che ha preceduto sul traguardo la coppia del Roata Chiusani formata da Enrico Aimar e Davide Martina. Tra le donne, vince Cinzia Passuello (Brancaleone Asti) davanti a Mina El Kannoussi (Atl. Saluzzo) e a Eufemia Magro (ASD Dragonero).

 

 

Torniamo infine al weekend della scorsa settimana per una breve parentesi. Domenica 20 ottobre a Valencia si è svolta la XXII Medio Maraton vinta dal keniano Kendagor Jacob Kibet. Primo degli azzurri a tagliare il traguardo un bravissimo Andrea Aragno (Atl. Fossano 75) con il suo nuovo primato personale di 1h10:44 (32mo posto assoluto per lui).

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: