Strada. Grandi nomi domenica al 44mo Giro Internazionale di Pettinengo



Pettinengo (BI) 16 ottobre. 44 Edizioni e non sentirle. Pochi giorni al via del Giro Podistico Internazionale di Pettinengo in programma domenica 19 ottobre, manifestazione di corsa su strada diventata ormai uno dei classici del panorama nazionale e una tra le gare TOP in Italia.

 

Come ormai succede dal 1992, sarà una doppia sfida con il prologo di sabato rappresentato dal Circuito Città di Biella con le sfide scolastiche che si disputeranno in Piazza Duomo, lo spazio dedicato ai Ragazzi dello Special Olympics e le Prove sul Miglio su cui svettano le due gare Internazionali.

 

L’edizione 2014 del Giro di Pettinengo, con ben nove nazioni al via, sarà ancor più che in passato all’insegna dei giovani: la manifestazione ospiterà infatti il Trofeo delle Province di corsa su strada per le categorie giovanili, cui parteciperanno i comitati piemontesi e con il debutto dei Comitati Provinciali di Brescia e di Padova e, inoltre, assegnerà i titoli Regionali individuali e di società del settore giovanile.

 

Il weekend comincia però, come detto, sabato 18 ottobre  alle 14,30 con la 23ma edizione del Circuito di Biella. Nel Miglio Femminile saranno in campo tre atlete africane di grande valore che scalderanno i motori in vista della gara della domenica. Si tratta di Janet Kisa, seconda lo scorso anno e reduce dal bronzo ai giochi africani sui 5000 metri, e Stacey Chepkemboi Ndiwa, 8:30.54 quest’anno sui 3000 metri nella tappa di Bruxelles della Diamond League che daranno vita ad un’avvincente sfida Etiopia – Kenya in cui tenterà di inserirsi un’altra etiope, la diciottenne Alemitu Hawi, vice campionessa del mondo junior dei 5000 metri lo scorso luglio a Eugene in 15:10.46.

In chiave italiana da seguire tre giovani talentuose: Sara Galimberti (Bracco Atletica), Laura Bottini (Cus Pisa Atletica Cascina) e Alice Cova (Atl. Vigevano).

Al maschile si annuncia una gara che vivrà della lotta tra il keniano Erastus Chirchir (Atl. Futura Roma), vincitore dell’edizione 2013, e il serbo Goran Nava (Cus Milano): cercheranno di inserirsi  Abdellah Haidane (Cus Milano), François Marzetta (Fiamme Oro), Paul Sugut (Libertas Orvieto) e i torinesi del Cus Torino Stefano Guidotti Icardi e Andrea Tagnese

 

Domenica sarà la volta del Giro Internazionale di Pettinengo. Le gare Top saranno ancora nel segno dell’Africa come succede ormai da oltre un decennio. Al femminile, oltre alle africane Kisa, Ndiwa e Hawi, ci saranno altre due keniane, entrambe ventunenni e al debutto in Italia a rafforzare la pattuglia africana: Martha Akeno e Glady Chesire. Di primo piano le atlete italiane al via, che non staranno certo a guardare. In particolare le atlete di casa, l’azzurra Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), biellese sempre presente fin dalle categorie giovanili su questo percorso, come Valentina Costanza (Esercito); con loro Federica Dal Ri (Esercito) e la giovane Nicole Svetlana Reina (Cus Milano), già vincitrice qui due volte nella categoria cadette, cui si aggiungono Bottini e Cova già impegnate il sabato nel Circuito Città di Biella.

 

Al maschile parte favorito l’etiope Muktar Edris, secondo nell’edizione 2012, anno in cui si laureò campione del mondo juniores dei 10.000m, e fresco vincitore del Giro Internazionale Città di Trento; nel suo palmares anche la medaglia di bronzo ai mondiali di cross del 2013 al Campaccio mentre nel 2014 è il capofila mondiale stagionale dei 5.000m con 12:54.83, tempo ottenuto nella tappa di Stoccolma della Diamond League. Tra gli avversari dell’etiope anche colui che vinse nel 2012 proprio davanti a lui, l’eritreo Abrar Osman, bronzo quest’anno ai Giochi Africani nei 5000 mt, e reduce da una splendida vittoria su strada in Olanda a Zaandam. Da seguire anche l’ugandese Phillip Kipyeko che nel 2014 vanta un palmares di grande valore: sesto classificato sui 5000m ai Mondiali juniores di Eugene ma soprattutto Campione del Mondo di categoria nella corsa in montagna a Casette di Massa. Ancora Africa con i keniani Robert Ndiwa, secondo quest’anno al Memorial Peppe Greco di Scicli, Paul Sugut (Fiamme Oro) e Daniel Kiprop Limo e il marocchino Taoufique El Barhoumi (Atl. Reggio). Al via anche l’ucraino Vasil Matviychuk (Cover Mapei) mentre tra gli italiani spiccano Stefano La Rosa (Carabinieri), Simone Gariboldi (Fiamme Oro)  e  Denis Curzi (Carabinieri).

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: