Strada. Ed Derraz e Abera Fisseha Tarikwa vincono la Gran Fondo Royal Half Marathon



Torino (TO) 8 dicembre. Una bellissima domenica di sole ha fatto da fondale alla quarta edizione della Royal Half Marathon, corsa podistica organizzata da Il Giro d'Italia Run con partenza e arrivo nella centralissima Piazza Vittorio Veneto. Tutto come da pronostico: l'azzurro di origini maghrebine Jido Ed Derraz (Vittorio Alfieri Asti) e la etiope Abera Tarikwa Fisseha (Cus Torino) hanno infatti sbaragliato la concorrenza, tagliando per primi il traguardo della mezza maratona.

Jido Ed Derraz, 21 anni, ha fermato il cronometro dopo 1h11'25'', precedendo sul traguardo il 40enne Bruno Pasqualini (Base Running, 1h12'53'') e il 29enne Andrea Feltrin (Atletica Est, 1h13'31''). “Sono contento della mia prestazione – ha commentato Ed Derraz -. Non è stato facile, perché dal quinto chilometro mi sono trovato da solo al comando. Il percorso è tanto bello quanto duro, tra cambi di direzione e saliscendi”.

 

Abera Tarikua Fisseha, 25 anni, ha fatto segnare il nuovo record della corsa in 1h20'15'', appena 7'' inferiore al precedente primato conseguito nell'edizione del 2012 da un'altra atleta del Cus Torino, Ana Capustin. Dopo l'undicesimo posto al Campionato nazionale di mezza maratona a Cremona e il secondo alla Mezza Maratona di Torino dello scorso ottobre, la Fisseha ha finalmente celebrato il successo. Sul secondo gradino del podio della corsa rosa, con il tempo di 1h28'58'', la 42enne di Courmayeur Francesca Canepa (Trailrunning Team Vibram), dominatrice delle ultime due edizioni del durissimo Tor des Géants nonché vicecampionessa mondiale ISF Ultra Trail; terza piazza per la 22enne torinese Alessandra Maggi in 1h31'39''. “Diciamo che tra tratti sterrati e un po' ghiacciati mi sembrava di essere a casa, sulle 'mie' montagne – ha dichiarato la Canepa -. Avevo bisogno di una prova veloce, per far girare le gambe in vista della Hong Kong 100, prova endurance sui 100 km in programma il 18 e 19 gennaio”.

 

Al via anche Sergio Chiamparino. L'ex sindaco di Torino ha migliorato di un minuto il suo primato personale sulla distanza, chiudendo la sua fatica in 1h58'45'': “Sono soddisfatto di aver ulteriormente limato il mio tempo migliore. Complimenti all'organizzazione perché il percorso della Royal Half Marathon esalta una palestra naturale come il parco fluviale del Po. Correre in una giornata così soleggiata, benché invernale, è stato davvero il massimo”.

 

 

Ma ha vinto anche la solidarietà, visto che il ricavato dei due eventi collaterali alla mezza maratona, la Gara Breve e la Monge Pet Race, è stato interamente devoluto alla Marco Berry Onlus, impegnata a finanziare la costruzione dell'ospedale pediatrico Mohamed Aden Sheikh Children Teaching Hospital ad Hargeisa, nel Somaliland.

 

(Fonte: da comunicato stampa Giro d'Italia Run)



Condividi con
Seguici su: