Strada. Domenica 9 novembre torna la Coppa delle Alpi insieme all'ASICS Run



Torino (TO) 6 novembre. Domenica 9 novembre al via la XXVI Asics Run – 8° edizione della Coppa delle Alpi, gara a squadre per rappresentative regionali e internazionali dei paesi confinanti con le Alpi. Al via le squadre, composte da tre donne e cinque uomini, di Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta, Trento, Bolzano e Svizzera. Il percorso, totalmente cittadino, è di 10km per gli uomini e 6km per le donne.


La squadra del Piemonte vede schierate tra le donne Giorgia Morano (Cus Torino), Michela Beltrando (Atl. Saluzzo) e Eleonora Curtabbi (Giò 22 Rivera); il team maschile è invece composto da Stefano Guidotti Icardi (Cus Torino), Edward Young (Pod. Valchiusella), Luca Massimino (ASD Dragonero), Youssef Sbaai (Pod. Tranese), Hammoudy Mohammed (Vittorio Alfieri Asti).


Al via dell’ASICS Run, manifestazione internazionale, non mancano i nomi di prestigio. Per i colori azzurri in campo maschile atteso al via Domenico Ricatti (Aeronautica) e Marco Salami (Esercito); la vittoria sembra però una lotta tutta africana tra i keniani Paul Sugut (Libertas Orvieto), fresco vincitore a Roma della Corsa dei Santi, Robert Ndiwa, Andrew Mang’ata (10ma prestazione mondiale 2014 sulle 10 miglia, vincitore della Bibione Run), Julius Kipngetich Rono (Atl. Recanati) e Cheruyot Mayo Felix (vincitore della 5 Castelli Half Marathon); il ruandese Sylvain Rukundo (Toscana Atletica); i marocchini Ahmed Nasef (Atl. Ponzano) e Taoufique El Barhoumi (Atl. Reggio).


Al femminile si preannuncia una bella sfida in chiave azzurra tra Margherita Magnani (Fiamme Gialle), azzurra ai Campionati Europei di Zurigo sui 1500m in pista, Elisa Cusma (Esercito) e Elisa Stefani (Fanfulla Lodigiana), campionessa italiana 2013 di maratona. Per la vittoria finale le favorite sono però le africane Martha Akeno e Claudette Mukasakindi, 11ma ai Giochi del Commonwealth quest’anno sui 10.000m, con l’atleta della Tanzania Zakia Mrisho, che vanta nel proprio palmares il sesto posto sui 5000m ai Mondiali di Helensiki del 2005, pronta ad inserirsi.


L’evento è inoltre abbinato alla Straconi, manifestazione podistica non competitiva che porta ogni anno nelle vie del cuneese migliaia di appassionati, compresi i fitwalkers.


Tra gli eventi collaterali dell’ASICS Run, culmine di un’intera settimana che Cuneo dedica alla corsa su strada, segnaliamo anche la firma sabato 8 novembre alle ore 18.00 presso il Municipio di Cuneo della convenzione Atletica Senza Frontiere tra Fidal Piemonte, i cantoni svizzeri e i dipartimenti francesi confinanti, accordo che prevede reciproco scambio di partecipazione a manifestazioni sui rispettivi territori oltre a porre le basi per creare eventi in sinergia, rivolti in particolar modo a rappresentative regionali di tutte le categorie e su tutte le discipline.

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: