Strada. Domenica 8 dicembre a Torino la Gran Fondo Royal Half Marathon



Torino (TO) 5 dicembre. Nella Torino che non sta mai ferma, si rinnova l'appuntamento di fine anno con la manifestazione di Gran Fondo “Royal Half Marathon” in programma domenica 8 dicembre.

 

Organizzata dall'Asd Il Giro d'Italia Run, la quarta edizione della “Royal Half Marathon” viaggia verso il record di presenze, dopo i quasi 2.000 iscritti del 2012, con un notevole numero di podisti provenienti da fuori provincia e da fuori regione. Tra le novità un inedito punto di partenza e di arrivo, piazza Vittorio Veneto, uno dei salotti più belli di Torino, scelta che consente di rendere il tracciato, molto più piano e dunque veloce rispetto a quello delle passate edizioni, lasciando invariata la possibilità di riscoprire molti dei luoghi artistici, naturali e storici più suggestivi di Torino: la Chiesa della Gran Madre, la Mole Antonelliana, le rive del Po, il parco del Meisino, la Basilica di Superga, il Ponte Vecchio a San Mauro.

 

Tre distanze, un unico traguardo: la solidarietà. Nelle scorse tre edizioni la Royal Half Marathon ha "corso" al fianco della esplorazione scientifica, devolvendo parte del ricavato a Telethon, fondazione che da oltre vent’anni sostiene in Italia la ricerca sulla distrofia muscolare e altre malattie genetiche. Quest'anno l'evento sostiene invece la Marco Berry Onlus Magic for Children, impegnata a sostenere la costruzione dell'ospedale pediatrico Mohamed Aden Sheikh Children Teaching Hospital di Hargeisa, nella regione del Somaliland (www.marcoberryonlus.org). Una parte del ricavato verrà investito per comprare mattoni (ne restano ancora 4.128 dei 53.334 che servono a costruire il nosocomio), al costo di 10 euro cadauno.

 

Oltre alla Gran Fondo (21,097 km, competitiva anche se i risultati non saranno omologati e no, iscrizioni a 25 euro), che anche quest'anno ospiterà il Campionato Italiano dei Medici Veterinari, con il patrocinio dell'AMVI, si disputano la Gara Breve (6 km, non competitiva) e la Monge Pet Race (6 km, non competitiva iscrizioni a 5 euro), la corsa in compagnia dei nostri piccoli amici a quattro zampe, riservata ai bipedi umani con quadrupedi al guinzaglio.

 

Tanti davvero i motivi validi perché ognuno dei gareggianti possa sentenziare, all'interno di se stesso intanto che per il resto del mondo, lo storico “io c'ero”.

 

(Fonte: Ufficio Stampa Giro d'Italia Run)



Condividi con
Seguici su: