Strada. Domenica 2 novembre Applerun e Ecomaratona del Barbaresco



Torino (TO) 30 ottobre. Panoramica degli appuntamenti di corsa su strada del fine settimana in regione.

 

Domenica 2 novembre torna l’appuntamento con la manifestazione podistica APPLERUN giunta all’8° edizione. Quest’anno la manifestazione di Cavour organizzata dall’Applerun Team, sempre inserita nell’ambito degli eventi di Tuttomele (8-16 novembre) della quale sarà l’apertura, torna ad essere regionale e sarà valida come 19ma prova del Trofeo CorriPiemonte Strada.

Tra gli oltre 500 iscritti, in campo maschile spicca la partecipazione del secondo classificato nell’edizione 2013, Stefano Guidotti Icardi (Cus Torino) che sui 10km vanta un personale di 34:55 ottenuto quest’anno a Vicenza. Con lui i dominatori del Trofeo CorriPiemonte Strada 2014 sino a qui, vale a dire gli atleti della Podistica Tranese Abdelhadi Laaouina e Youssef Sbaai. Ai nastri di partenza anche Edward Young (Pod. Valchiusella), reduce dal 24mo posto alla mezza maratona di Marsiglia-Cassis dello scorso fine settimana con la maglia del Piemonte. Tra gli altri atleti in gara segnaliamo anche Massimiliano Di Gioia (Atl. Palzola), Andrea Aragno (Atl. Fossano ’75) e Luca Cerva Perolin (Libertas Forno Sergio Benetti).

Al femminile la favorita numero uno sembra essere Catherine Bertone (Atl. Calvesi) che il 5 ottobre ha corso la maratonina di Pavia in 1h15:48 siglando il suo nuovo primato personale. Tornano poi sul luogo del delitto due atlete che si sono aggiudicate alcune delle passate edizioni della Applerun di Cavour: Giorgia Morano (Cus Torino), che qui vinse nel 2012, e Paola Ventrella (ASD Dragonero) che si aggiudicò la prima edizione in assoluto, quella del 2007. Per Ventrella la gara di domenica rappresenterà il ritorno alle gare dopo tre anni di assenza a causa di infortuni e operazioni: la scelta di ripartire da Cavour non è casuale ma dettato dall’affetto per quella vittoria eletta a portafortuna. Tra le altre protagoniste al via Romina Cavallera (Roata Chiusani), anche lei al rientro alle competizioni dopo un mese e mezzo di stop e in fase di preparazione della maratona di Reggio Emilia (14 dicembre), e Federica Arnone (Pod. Tranese), tra le protagoniste del Trofeo Corripiemonte di quest’anno. Si segnala infine anche la presenza di Katarzyna Kuzminska (Atl. Canavesana), vincitrice lo scorso fine settimana della Mezza di Avigliana e della Corsa del Mais Rosso di Banchette su percorso di 10km.

Dopo la partenza, alle ore 9.45, della gara di corsa, ai nastri di partenza saranno poi gli appassionati del fitwalking e del nordic walking con la partecipazione annunciata del fondatore della disciplina, Maurizio Damilano, presidente Fidal Piemonte. Ricordiamo che il fitwalking è stato riconosciuto dalla FIDAL entrando così a far parte a pieno titolo della federazione di atletica leggera sia per quello che riguarda gli atleti che gli istruttori.

 

 

Sempre domenica 2 novembre appuntamento con la V edizione dell'ECOMARATONA DEL BARBARESCO E DEL TARTUFO BIANCO D'ALBA con partenza e arrivo nello splendido centro storico della città di Alba. Sono attesi atleti da ogni angolo d'Italia e dall'estero, che hanno fatto registrare un nuovo record di presenze per la sempre più apprezzata gara albese che si corre tra gli splendidi paesaggi della Langa tra Alba, Barbaresco, Neive e Treiso

A contendersi il prestigio della vittoria e dello speciale trofeo, sulla distanza di km. 42,195 della maratona diversi nomi di primo piano del panorama nazionale e regionale. Michele Evangelisti (Triangolo Sport asd), vincitore dell’edizione 2013. Grande esperto di gare di lunga durata ha fatto parte della squadra azzurra della 100 km ai mondiali 2011 e agli europei 2013. Su queste distanze il forte atleta toscano, tesserato per la società organizzatrice albese Triangolo Sport, ha ottenuto nella carriera importanti risultati. Lorenzo Trincheri (Roata Chiusani), ha vinto le prime due edizioni della gara e torna ad Alba dopo due anni di assenza; la sua carriera è quella di ultramaratoneta apprezzato in Italia e all'estero, molto forte in salita e nel 2014 ha vinto la Maratona dell'Etna. A contendere loro il successo ci sarà anche Walter Sartor (ASD Dragonero), vincitore dell’edizione 2012: specialista della Maratona, il titolo più prestigioso lo ha conseguito proprio in quell'anno sulla distanza di 50 km, laureandosi Campione Italiano. Ai nastri di partenza segnaliamo inoltre Ioan Maxim (Pod. Valle Varaita), vincitore della prima edizione della Barabaresco-Barolo Ultratrail (50km) di quest’anno; Lorenzo Perlo (Avis Bra) e Ezio Tallone (ASD Dragonero).

Al femminile sarà certamente protagonista Francesca Canepa (Atl. Sandro Calvesi), azzurra di ultratrail che qui aveva già corso nel 2011; nel 2014 tra i suoi successi segnaliamo la vittoria alla 100km delle Alpi. Con lei da seguire Teresa Mustica (Delta Spedizioni Genova), seconda classificata nel 2013 e vincitrice dell’Ultrail Barbaresco-Barolo del 2014.

Nella Mezza Maratona i favoriti sembrano essere Franco Chiera (Base Running) tra gli uomini e Eufemia Magro (Dragonero) tra le donne: Chiera ha vinto le ultime tre edizioni e punta quindi al poker mentre Magro si è aggiudicata le edizioni del 2011 e 2012.

 

Domenica 2 novembre si corre però anche a Torino con la Folle del Ruffini organizzata dall'Avis Torino.

 

(Fonte: da comunicati stampa Applerun e Triangolo Sport)

 

 



Condividi con
Seguici su: