Strada. 43° Giro di Pettinengo nel segno dell'Africa. Torino vince il Trofeo delle Province



Pettinengo (BI) 20 ottobre. Il 43° Giro di Pettinengo va in archivio ancora una volta ne segno dell’Africa con i successi del keniano Wilson Kiprop tra gli uomini (27:09) su percorso di 10km e dell’etiope Buze Diriba Kejela al femminile (12:43) su tracciato di 4km.

In campo maschile le prime posizioni vedono un pieno successo africano con sul podio, alle spalle di Kiprop, l’ugandese Geofrey Kusuro e Silvayn Rukundo della Toscana Atletica ma cittadino ruandese; primo degli italiani Giuseppe Gerratana (Aeronautica) 6° seguito da Stefano Guidotti Icardi (Cus Torino) 7°, da Patrick Nasti (Fiamme Gialle) e Andrea Tagnese (Cus Torino) tra i primi dieci arrivati al traguardo.


Tra le donne seconda dietro la Kejela è la keniana Janet Kisa che perde il primato per un solo secondo; poco più indietro Veronica Inglese (Esercito), terza classificata, tallonata da Valeria Roffino (Aeronautica) ottima quarta. Seguono più a distanza Giulia Viola (Fiamme Gialle), la ceca Moira Stewartova e Marzena Michalska (Fiamme Oro).

 

Nelle prove giovanili il Trofeo delle Province, riservato alle rappresentative provinciali cadetti, è stato vinto dalla provincia di Torino che ha preceduto nell’ordine Cuneo, VCO, Biella/Vercelli e Alessandria.

Torino si aggiudica la prova maschile (2600 mt) con il successo di Davide Genre (Atl. Pinerolo) su Sergiy Polikarpenko (Safatletica) e su Giulio Bossone (GSD Genzianella). La prova femminile (1800 metri) va ancora alla rappresentativa di Torino grazie a Elisa Palmero (Atl. Palmero) che precede Michela Cesarò (GS Murialdo) e Sara Borello (Atl. Ivrea).

 

Nelle classifiche per società l’Atl. Saluzzo si aggiudica la classifica giovanile (sommando i risultati delle categorie cadetti, ragazzi e esordienti) davanti ad Atletica Stronese e Atl. Alessandria. Il GS Splendor Cossato si aggiudica invece la classifica per la società più numerosa davanti all’Atl. Saluzzo e all’Atl. Alessandria.

 

Sabato 19 ottobre è invece andato in scena il Circuito Città di Biella dove gli atleti top erano attesi alla prova sul miglio. Tra gli uomini vince ancora il Kenya con Erastus Chirchir (Atl. Futura Roma) che ferma il cronometro in 4:14.31; alle sue spalle bravo Stefano Guidotti Icardi (Cus Torino) con 4:14.62. Terzo gradino del podio per il ruandese Rukundo Sylvain (Toscana Atl.) davanti a Soufiane El Kabbouri (Cus Torino), Mattia Padovani  (Atl. Lecco Colombo), Andrea Tagnese (Cus Torino) e Francois Marzetta (Fiamme Oro).

Tra le donne il successo, come per il Giro di Pettinengo, è per Buze Diriba Kejela in 5:04.22 davanti a Kisa Janet e a Moira Stewartova; Giuliana Caiti (Atl. Brugnera) è la prima delle italiane, quarta, davanti a Elisa Cova (Atl. Vigevano) e a Ylenia Vignolo (Sisport).

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 

 



Condividi con
Seguici su: