Stoccolma con Grenot, Trost e Rossit

14 Giugno 2016

Giovedì 16 giugno le tre azzurre saranno in gara al Bauhaus Galan, ottava tappa della IAAF Diamond League. Diretta TV dalle 20 alle 22.

di Marco Buccellato

Libania Grenot (Fiamme Gialle) sui 400 metri (ore 21:25) e il duo di altiste friulane Alessia Trost (Fiamme Gialle) e Desirée Rossit (ore 19:52). Per la Grenot, primatista italiana dei 200 e dei 400 metri e oro europeo a Zurigo 2014, si tratta del quinto impegno della stagione sul giro di pista, dove detiene un primato stagionale di 51.52. Tra le avversarie dell'azzurra, l'ex-campionessa d'Europa Moa Hjelmer, l'olimpionica di Pechino e due volte iridata Christine Ohuruogu, la giamaicana Williams-Mills e la statunitense Hastings. Sulla pedana dell'alto, Alessia Trost è in cerca di riscatto dopo la gara sfortunata di Oslo. La 23enne pordenonese è alla terza gara stagionale dopo il positivo esordio di Eugene (terza con 1,92) e il settimo posto di Oslo. Desirée Rossit è all'esordio in Diamond League e porta in dote l'1,97 di Bressanone che l'ha collocata in vetta alle liste mondiali stagionali. La 22enne di Udine è alla sesta gara stagionale. Le due azzurre affronteranno la spagnola Beitia (prima a Oslo con 1,90), Chaunté Lowe-Howard (USA), Kamila Licwinko-Stepaniuk (Polonia), Lavern Spencer (St.Lucia), Ana Simic (Croazia) e le svedesi Erika Kinsey-Wiklund e Sofie Skoog. Nella serie C degli 800 maschili è iscritto il 22enne italiano Ali Laaroubi (Atl.Capanne Pro Loco Athl.Team), reduce dal PB di Macerata in 1:53.68. L'avversario più titolato nella sua serie è lo svede Claesson (1:46.36 PB), oro europeo juniores 2005.

RUDISHA SUGLI 800 - il primatista mondiale è atteso da avversari di prim'ordine quali l'etiope Aman, il polacco Kszczot, il connazionale Cheruiyot e il francese Bosse. Rudisha e Bosse si sono affrontati sui 600 metri a Birmingham in una gara bellissima sul filo della miglior prestazione all-time. Nei 1500 metri femminili (assente Genzebe Dibaba per un infortunio a un piede), c'è la scozzese Laura Muir, eccellente nel Dream Mile di Oslo, alla ricerca del successo contro la kenyana Obiri e le etiopi Embaye, Sado e Tsegay. Ruth Chebet guida la fila delle iscritte ai 3000 siepi. L'asiatica ex-keniana è l'unica, oltre alla primatista del mondo Galkina, a aver corso la distanza in meno di nove minuti. Al rientro la tunisina Habiba Ghribi, olimpionica a Londra, iridata a Daegu e argento la scorsa estate a Pechino. L'ennesimo Trial etiope sui 5000 si consuma al Bahuaus Galan: Kejelcha, Alamirew, Edris e Jeilan garantiscono una gara di ritmi elevati.



LAVILLENIE VS BARBER, SPANOVIC VS REESE - nel programma del meeting grande attesa per l'ennesima sfida tra il primatista del mondo di salto con l'asta Renaud Lavillenie e il canadese Barber, che a Pechino ha negato al francese la gioia del primo titolo mondiale outdoor, unico trofeo che manca alla sua collezione. Tra i due litiganti l'esordio del campione del mondo di Mosca Holzdeppe, al debutto stagionale. Sulla pedana del lungo il cast è degno di una finale olimpica: la statunitense Brittney Reese, reduce dal 7,04 di Bellinzona e iridata a Portland con 7,22, è attesa dalla serba Spanovic, argento a Portland e attuale leader della Diamond Race. Con loro, l'iridata di Pechino Bartoletta, la vice-iridata Proctor e la campionessa d'Europa Lesueur. Christian Taylor è il nome di punta della gara di triplo. Il campione mondiale e olimpico affronterà un Tamgho in crescita e lo specialista più regolare delle ultime settimane, il cubano Copello.

GIAVELLOTTO CON TUTTI I MIGLIORI - ancora una grande gara giavellotto con il "quasi 90metrista" Thomas Rohler (89,30 a Oslo) contro l'olimpionico Walcott, il campione del mondo Yego, l'argento iridato Abdelrahman e l'ex-oro mondiale Vesely. Nel disco femminile ancora una sfida tra la croata Sandra Perkovic e le cubane Caballero e Perez. L'argento di Mosca Melina Robert-Michon proverà a far valere la costanza delle sue prestazioni per un piazzamento di prestigio. Disco uomini con i migliori specialisti svedesi, l'australiano Harradine e il colombiano Ortega, autore di buone prestazioni quest'anno. Il meeting sarà preceduto mercoledì 15 dalla gare di peso maschile con in pedana il campione del mondo indoor Tom Walsh e il suo "vice" Andrei Gag, ma gli occhi saranno puntati su Konrad Bukowiecki, che a Oslo ha stabilito un nuovo primato mondiale Under 20 con 21,14 perdendo solo da Joe Kovacs, campione mondiale in carica.

HARRISON, OSTACOLI SOTTO I RIFLETTORI - la statunitense Kendra Harrison è imbattuta all'aperto e a Eugene ha sfiorato in 12.24 il record del mondo dei 100hs. Con lei la semiomonima Queen Harrison, l'iridata indoor Ali e il ritorno di Susanna Kallur, primatista mondiale dei 60hs. Nei 400hs uomini ancora il campione del mondo Bett alla ricerca della forma "olimpica" contro gli specialisti USA Jackson, Clement e Tinsley, un Culson in crescendo di condizione e il sudafricano Van Zyl. Velocità pura con Dina Asher-Smith nei 200 e il britannico Richard Kilty sui 100 contro l'ultimo arrivato sotto la soglia dei 10.00, l'ivoriano Meité (9.99). In programma anche la 4x100 uomini, con la Turchia salita alla ribalta grazie al 38.31 di pochi giorni fa, due team svedesi, Romania, Finlandia e Norvegia.

TV - il meeting di Stoccolma sarà trasmesso in diretta (20:00-22:00) sul canale Fox Sports.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fid

 

File allegati:
- ENTRY LIST/ORARIO


Condividi con
Seguici su: