Stella di bronzo per l'Atletica Castenaso

14 Dicembre 2016

Lo scorso 5 dicembre l'Atletica Castenaso è stata insignita della Stella di Bronzo al Merito Sportivo

Nel corso di una cerimonia che si è svolta lo scorso 5 dicembre, presso il Palazzo del Coni di Bologna, sono state consegnate le benemerenze Coni nazionali alle Società. Madrina della serata era la campionessa paraolimpica di Rio 2016, Matilde Caironi (oro nei 100 m). 

Per l'atletica, è stata premiata l'Atletica Castenaso, con la Stella di Bronzo al Merito Sportivo, per tutto ciò che ha organizzato e ottenuto, a livello provinciale, regionale e nazionale in 40 anni di storia.

La società di atletica di Castenaso fu fondata infatti nel 1975 come Gruppo Podistico Avis Castenaso, da cui ha poi tratto origine l'attuale società Atletica Castenaso, dal 1978 tesserata alla Federazione Italiana di Atletica Leggera.

Dal 1976 la società organizza una classica del podismo bolognese, la "Camminata di Castenaso", che nel corso degli anni ha assunto sempre maggiore importanza in termini qualitativi e di partecipazione.


La prossima edizione è in programma domenica 21 maggio 2017.

Gli attuali quadri dirigenziali vedono come Presidente Massimo Assirelli e come Vice Presidente, nonchè Responsabile del Settore Agonistico, Aderito Bortolotti, ma come non ricordare come "past president" della società anche l'indimenticato Rossano Lelli, che fu anche Presidente Regionale Fidal Emilia Romagna dal 1993 al 2000.

La società opera con successo nel settore agonistico assoluto e master, con un consistente gruppo di atleti che hanno permesso alla società di farsi riconoscere sia in ambito regionale che nazionale, soprattutto nelle corse su strada e in particolare nelle staffette, e nell'attività di cross nella quale ha conquistato il podio nelle classifiche regionali assolute e master e vinto nel settore maschile 3 delle ultime 4 edizioni del Bologna Cross.


I fratelli Elia ed Emanuele Generali, fra gli attuali atleti di punta della società, sono tra quelli più in vista del podismo bolognese in tutte le sue componenti, come tra i master spiccano le medaglie nazionali e internazionali conquistate da Aris Giordani.

A contorno dell'attività agonistica assoluta l'Atletica Castenaso opera con un gruppo podistico che annovera una cinquantina di tesserati appassionati che, oltre a collaborare nella realizzazione delle varie iniziative societarie, si ritrovano tutto l’anno, per poter fare le classiche “camminate domenicali” e con un settore giovanile, che raccoglie circa 70 ragazzi provenienti, oltre che da Castenaso, anche dai comuni limitrofi, che prendono parte ai corsi di atletica suddivisi in varie fasce d’età.

L'Atletica Castenaso gestisce inoltre l'impianto di atletica situato nella zona degli impianti sportivi del paese, che purtroppo non risulta più omologato per le gare, ma rimane un ottimo impianto per gli allenamenti, con ampia disponibilità nell'orario di accesso.

Ricordiamo inoltre che la società organizzerà il prossimo 29 gennaio 2017 la prima prova del C.d.S. Assoluto, Master e Giovanile di Cross, come già avvenuto in altri anni.

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: