Stella d'Argento a Giuseppe Buriasco

Ancora uno speciale e importante riconoscimento per Giuseppe Buriasco, ex Fiduciario Regionale del Gruppo Giudici Gare del Piemonte, ed ora componente della Commissione Tecnica  Nazionale GGG. Il giudice torinese è stato insignito dal Coni nazionale della prestigiosa Stella d’Argento al merito sportivo, una delle Benemerenze più ambite del panorama sportivo nazionale. Questo ulteriore riconoscimento va ad arricchire la già rilevante bacheca personale di Buriasco, e giunge dopo anni di ininterrotta e illustre carriera di giudice nelle più importanti manifestazioni di Atletica Leggera non solo in ambito nazionale, ma anche internazionale. Qualche dato: Campionati Italiani, Coppa Europa, Coppa del Mondo di Marcia, Campionati del Mondo di corsa in montagna, Campionati Europei Indoor, Giochi del Mediterraneo, Golden Gala. Ai Campionati Europei di Zurigo è stato designato come giudice al seguito della rappresentativa nazionale.

Giuseppe Buriasco è giudice Fidal dal 1983, a tutt’oggi con qualifiche di UGR, GPR,GMR, Ufficiale di Gara Nazionale e Ufficiale Tecnico Organizzativo, oltre all’incarico di Collaudatore-Omologatore di impianti Fidal Nazionale. Dal 2017 fa parte della Commissione Tecnica Nazionale e nota di rilievo, da circa un ventennio un rappresentante piemontese non sedeva nella giunta nazionale.

In carriera Giuseppe Buriasco ha ottenuto numerosi riconoscimenti: oltre all’ultimo citato della Stella d’Argento del Coni, spiccano la Stella di Bronzo al merito sportivo Coni conferitagli nel 2012, l’onorificenza sportiva Quercia di I Grado Fidal nel 2011, la Benemerenza GGG di I Grado nel 2010 e quella di II Grado nel 2016.  Nel 2014 Fidal Piemonte gli ha assegnato il riconoscimento riservato ai Giudici “Premio Rocca”.

 

Claudio Sassone – GGG Piemonte



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate