Statistiche e analisi 2010: gare femminili marcia e prove multiple in Emilia Romagna



Una grande stagione quella appena conclusa per Alessia Zapparoli che ha migliorato il proprio limite personale con 23.12.38, nuovo primato regionale promesse e terza prestazione regionale assoluta all time e prima fra le atlete nate in Emilia Romagna. Oltre a questa prestazione, realizzata al Memorial Fantinelli a Faenza, sulla distanza dei 5 km, la bondenese si è piazzata al 2° posto ai Campionati Italiani Promesse a Pescara con 23.22.58, ha vinto le 2 prove dei C.d.S. a Imola con 23.54.47 e a Modena con 23.51.75 e il titolo regionale assoluto a Castelnovo Monti con 24.19.65. In campo regionale è stata superata in una sola occasione da Elena Martinozzi, ai Campionati Italiani Assoluti di Grosseto, dove si sono piazzate rispettivamente al 5° e 6° posto con 23.50.34 e 23.54.97. Il 23.50.34 della Martinozzi è anche il primato personale e la sesta prestazione regionale all time, appena dopo essere scesa (C.d.S. di Modena) per la prima volta sotto i 24 minuti nei 5 km. La terza prestazione regionale 2010 è dell’allieva Francesca Cocchi con 23.55.31, ottenuto ai C.d.S. di Modena, dove si è piazzata al 3° posto dietro Zapparoli e Martinozzi, che è non solo il primato regionale allieve ma anche quello juniores. Nella graduatoria seguono poi l’allieva Andrea Morelli con 25.36.40, ottenuto con il 5° posto ai Campionati Italiani Allievi di Rieti e le juniores Medhit Paoletti e Letizia Ambrosini, che si sono piazzate all’8° e 9° posto ai Campionati Italiani Juniores. A livello complessivo la prestazione della atleta al 10° posto in graduatoria, nonostante le performances delle prime 3 atlete, risulta però in calo rispetto agli anni precedenti.

 

Nelle prove multiple il miglior risultato stagionale è di Carolina Bianchi con 5021 punti, ottenuto ai Campionati Italiani Promesse a Cercola, dove si è piazzata al 2° posto. Per la Bianchi altre 2 eptathlon nel 2010: nell’incontro internazionale di Arras dove ha realizzato 4939 punti e ai Campionati Assoluti a Bressanone. Dopo Carolina Bianchi, il 2° risultato dell’anno è stato di Serena Capponcelli, con 4911 realizzati ai Campionati Promesse di Cercola, dove si è piazzata al 3° posto; la Capponcelli ha disputato un altro eptathlon, quello dei Campionati Assoluti a Bressanone, dove si è piazzata al 10° posto, superando di una posizione Carolina Bianchi. Nel corso del 2010 hanno gareggiato nell’eptathlon assoluto 11 atlete per un totale di 15 prestazioni, grazie anche a una gara a fine stagione svoltasi a Modena, mentre la gara valida per il titolo regionale, svoltasi a Modena in maggio, ha visto il successo di Chiara Sfulcini con 3271 punti. A maggio risultato importante anche per Elisa Nolli che ha vinto i Campionati Nazionali Universitari di prove multiple, dove si è gareggiato nel pentathlon.

A livello giovanile nell’eptathlon allieve il miglior risultato è stato realizzato da Raphaela Luludo in una gara di fine stagione a Modena con 3813 punti, che le ha consentito di superare le prestazioni di Carlotta Camilli (4 gare di eptathlon nel 2010) con miglior risultato 3608 punti ai Campionati Italiani di Biella il 4 luglio. Notevoli prestazioni anche nel pentathlon cadette con Lucia Quaglieri che nel corso della stagione ha realizzato il primato regionale con 3927 punti e si è piazzata al 4° posto ai Campionati Italiani Cadette a Cles.

 

Giorgio Rizzoli

 

Per segnalare eventuali integrazioni e correzioni 


Graduatorie  stagionali e  all time in Emilia Romagna marcia 5 km femminile


Graduatorie stagionali e all time in Emilia Romagna eptathlon femminile



Condividi con
Seguici su: