Statistiche corse su strada 2012



Già dallo scorso anno abbiamo portato avanti un progetto di individuazione e archiviazione delle gare da parte degli atleti della Emilia Romagna: se per le gare su pista (e per alcune corse su strada che hanno la certificazione di una distanza ufficiale come i 10 km, la mezza maratona e la maratona) il programma Sigma e le graduatorie on line svolgono in maniera praticamente perfetta questo compito, mentre per le altre gare “no stadia” come quelle su strada (anche su distanze non ufficiali, cioè la maggioranza) e cross, non c’era al momento una archiviazione e storicizzazione statistica. Ecco quindi che nel 2011 sono state analizzate e ordinate tutte le corse su strada del calendario regionale, con i risultati degli atleti visualizzabili per data, con indicazione del piazzamento e del tempo realizzato nella gara, per un totale di quasi 50000 atleti gara.

Proseguiamo quindi su questo progetto, che sia pure elaborato in modo “artigianale” (le classifiche delle corse su strada e i dati degli atleti non sono quasi mai ricavati dall’archivio dei tesserati e quindi devono essere lavorate “a mano” per sistemare il più possibile i dati che risultano errati) permetterà a tutti gli atleti di visualizzare le proprie gare (strada, cross), integrandole con quelle delle graduatorie on line (pista, indoor).

Nel 2012 si sono disputate, sino ad ora, 5 corse su strada inserite nel calendario regionale: il 6 gennaio si sono disputate la Maxent Fun Run a Reggio Emilia e la maratona di Crevalcore, oltre alle gare collegate sempre a Crevalcore di 5 e 10 km; il 15 gennaio c’è stata la mezza maratona a San Bartolomeo in Bosco e la Corsa dei Turtlitti a Piacenza; il 22 gennaio si è disputata a Modena la Classica della Madonnina. In attesa della Corrida di San Geminiano del 31 gennaio a Modena (sino ad ora risultano 600 iscritti alla competitiva, oltre ai 3500 partecipanti alla non competitiva), contiamo già complessivamente 1584 atleti gara presenti a queste manifestazioni, un numero in linea con quello dello scorso anno.

Per noi è logico poi fare qualche statistica sugli atleti che hanno fatto queste gare e troviamo 5 atleti che hanno già disputato 3 gare (del calendario regionale) nel 2012: si tratta di Attilio Di Marco, Antonio Greco, Raffaella Malverti, Franco Menghini, Daniela Testoni e Michele Toni. A livello di primi posti nessun atleta uomo o donna si è ancora imposto in 2 gare: le vincitrici delle 5 gare sono stati Ilaria Fenti, Aleksandra Fortin, Lara Mustat, Laura Ricci e Ambra Vecchiato, mentre gli atleti vittoriosi per il settore maschile sono stati Samir Jouaher, Alberto Ricci, Claudio Tanzi, Alessio Tenani e Davide Uccellari.

Un’occhiata anche al numero dei classificati delle 5 manifestazioni sino ad ora disputate: 343 atleti a Crevalcore (fra maratona, 10 e 5 km), 326 alla Maxent Fun Run di Reggio Emilia, 61 ai Turtlitti di Piacenza, 484 alla Maratonina di San Bartolomeo in Bosco e 370 alla Corsa della Madonnina di Modena;).

Per segnalare eventuali correzioni 

Giorgio Rizzoli



I piazzamenti delle corse su strada del calendario regionale 2012 (in ordine di data)

I piazzamenti delle corse su strada del calendario regionale 2012 (atleti in ordine alfabetico)

I piazzamenti delle corse su strada del calendario regionale 2012 e dei cross in Emilia Romagna 2012 (atleti in ordine alfabetico)



Condividi con
Seguici su: