Stage Referenti Regionali Self Crono 2019

In 20 per l'incontro di Bolzano

Dopo il 2013 ed il 2016, anche quest’anno si è rinnovata l’ormai consolidata tradizione di organizzare lo Stage per Referenti Regionali Self Crono.

Si tratta di un importante momento di aggiornamento e condivisione che chiama alla raccolta tutti i Referenti delle regioni dove è presente un Gruppo Self Crono. Delle 21 realtà regionali presenti sul territorio, 15 sono dotate di un Gruppo e di queste 14 erano presenti allo stage: un ottimo risultato che conferma la necessità di un’occasione di confronto.

Assieme ai Referenti erano presenti anche i componenti del Gruppo di Lavoro Sviluppo e Applicazioni Tecnologiche, – Mauro Gerola, coordinatore, Giovanni Molè, Federico Picchi e Niccolò Rettore come componenti – Elio Capurso come referente del GTL in Commissione Tecnica Nazionale e Christian del Moro in rappresentanza di FIDAL Servizi.

I lavori sono iniziati sabato 12 ottobre, ospitati nella rinnovata e tecnologica sede della ditta Microgate, azienda che dal 1989 si occupa di Timing Professionale – oltre ad altre applicazioni ingegneristiche. A fare gli onori di casa l’Ing. Federico Gori, uno dei soci dell’azienda.

Nella prima giornata, dopo i saluti di Mauro Gerola ed Elio Capurso, l’Ing. Gori ha fatto un interessante intervento, prima presentando un case study sul quale si è concentrata la ditta negli ultimi anni (le corse di falchi e cammelli negli Emirati Arabi) e poi presentando le ultime novità in campo di cronometraggio:

  • il nuovissimo ReiPro (cronometro di punta di casa Microgate);
  • il Rei3 che fra qualche tempo sostituirà gli ormai datati RaceTime;
  • la VisionPro, ultima telecamera nata in casa FinishLynx;
  • l’IdentiLynx di ultima generazione;
  • pistole elettroniche e anemometri di ultima costruzione.

Quest’ultima parte è stata poi completata da un’analisi abbastanza approfondita del software di gestione delle telecamere per il cronometraggio, presentando le ultimissime novità.

La giornata di sabato si è poi conclusa con un intervento di Christian del Moro che, assieme a Federico Picchi, ha presentato le modalità operative durante una manifestazione TOP.

Domenica 13 l’attenzione dello stage si è rivolta verso formazione, reclutamento ed esperienze regionali. Una prima parte, curata da Mauro Gerola, ha esaminato la diffusione dei sistemi di cronometraggio in Italia. Il secondo intervento, ad opera di Picchi e Rettore, ha voluto dare risalto all’importanza di fare reclutamento e formazione in regione: sempre di più vi è la necessità di attirare nuove leve, sia per avere una migliore copertura delle manifestazioni, sia per aumentare il più possibile la qualità del servizio proposto. Infine, è stata organizzata una sorta di tavola rotonda durante la quale la parola è stata passata ai Referenti, di modo che potessero liberamente parlare delle loro realtà. A questo proposito sono emersi molti spunti di riflessione che verranno analizzati dal GTL.

Il pranzo di domenica 13 ha concluso questa interessante due giorni, con la speranza che sia stata di aiuto a tutti i Gruppi Self Crono del territorio.

 

GTL Sviluppo e Applicazioni Tecnologiche




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate