Staffette: assistenza

Quesito

Il terzo frazionista della staffetta 4x100, in ipotetico “black out” mentale, una volta passato il testimone al quarto frazionista, ha continuato a correre nella sua corsia, alcuni metri dietro il proprio compagno di squadra, tagliando addirittura il traguardo.
Nella sua corsa non ha intralciato o disturbato nessun’altro concorrente e non ha fornito alcuna assistenza al proprio compagno (incitamenti, spinte, ecc.).
Qual è il giusto comportamento che l’Arbitro alle corse dovrà tenere nei confronti di questi atleti e della staffetta?

 
Risposta

La Regola RT24.10 afferma che "Ogni componente di squadra di staffetta può correre una sola frazione". Con ciò si intende che un atleta non può portare con sè il testimone per più di una frazione, pena la squalifica.
In questo caso, verificato che non vi è stato alcun danneggiamento verso altri concorrenti e/o infrazione di corsia (RT17.3) e che non è stata fornita assistenza in qualsiasi modo al proprio compagno di squadra (RT6.2), la staffetta sarà regolarmente classificata.
 
Il terzo frazionista che ha volontariamente percorso l’ultimo tratto fin oltre il traguardo, ai sensi della Regola RT18.5 sarà ammonito dall’Arbitro per comportamento improprio.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate