Sport, tradizione e Gusto a Samassi

16 Marzo 2017

di Guido Lai

di Sardegna

Sono oltre 280 gli atleti iscritti a partecipare alla 39° Ediz. della Marcialonga del Carciofo – 31° Ediz Giovani Val Di Fiemme manifestazione di corsa su strada organizzata dall’US Acli Mariano Scano che si svolgerà a Samassi domenica 19 febbraio. Saranno Presenti molti degli atleti rientrati dai Campionati Italiani di Cross di Gubbio come  Abdelkader Oualid, Elisa Pintori Gabriele Motzo, Stefano Floris,  ed altri. La gara girerà su la consueta lotta tra L’Esperia, La Marathon Club di Cagliari con l’inserimento di Stefano Floris portacolori della Cagliari Atletica Leggera appena rientrato nel giro dei "grandi". Risultano non iscritti Giuseppe Mura, (vincitore dell’Edizione 2016) ed Elsa Farris grande protagonista del Cross Isolano appena concluso.  Ci piace far notare l’aria di festa che si è creata attorno a questo evento che si svolge ogni anno in questo paese del Medio Campidano. Evento che viene organizzato ogni anno  per mettere in evidenza e dare rilievo al Carciofo, prodotto enogastromico chiamato “l’Oro Verde di Samassi”che viene prodotto in questa area del Medio Campidano. Prodotto che verrà presentato nelle varie iniziative messe in campo dagli organizzatori per enfatizzare culinariamente e culturalmente il carciofo visto nei vari aspetti della sua produzione e  lavorazione. Quindi a Samassi potremmo gustare piatti della cucina classica/tipica sarda ma anche “Finger Food” o “Street Food” se preferite.

La Sagra del Carciofo di Samassi avrà il suo “Clou” domenica 19 non solo con la gara di atletica ma anche con tutte le altre iniziative legate all’evento che inizia proprio oggi,  16 febbraio con un laboratorio di degustazione sensoriale del Carciofo e del Pane e  con l’inaugurazione degli orti didattici presso il giardino della Scuola Materna. Proseguirà il giorno 17 con una iniziativa della Cooperativa Ortofrutticola e La Collettiva di Samassi dal titolo  “Dal Campo alla Tavola” un percorso didattico sulla filiera del carciofo. Sabato 18 presso il Cinema “Italia” una tavola rotonda sul tema “Turismo 4.0: enogastromia e social media e ruralità smart”. Alle ore 11 verrà inaugurata la 30° ediz della Sagra del Carciofo e 19° Fiera Agro Alimentare con apertura delle Case in Terra Cruda “Domus e Lollas de Samassi” e dei siti di interesse storico ed artistico di Samassi. Pranzo e cena con ricette a base di carciofo e nel pomeriggio nelle strade del Centro “Carciofo Take Away” 3° Rassegna di cibo da strada. Balli Sardi a cura dei Gruppi Folk di Samassi con relativo intrattenimento musicale. Domenica 19 alle ore 09.00 partenza della Marcialonga del Carciofo e subito dopo apertura degli stands della Fiera Agroalimentare, delle Case in Terra Cruda (Domus e Lollas de Samassi) e dei  laboratori del gusto e degli antichi mestieri. Molto interessante la mostra fotografica itinerante “30 anni di Sagra”.

Assolutamente da non perdere  domenica 19 alle ore 16 uno “Show Cooking” una specie di “Contest” con gli Chef Alberto Sanna di Samassi (definito dalla rivista statunitense Forbes come uno dei sedici giovani chef italiani inseriti nell’esercito di 300 fenomeni d’Europa). Riccardo Porceddu (da Santu Lussurgiu direttamente a Tokyo: in missione di due mesi in Giappone per far scoprire ai nipponici culurgiones e fregula sarda con grande successo e ritorni mediatici notevoli). Davide Bonu (che ha cucinato recentemente per le telecamere del programma Geo di Rai Tre, un piatto fumante di fregola con arselle e bottarga),  e lo chef di Alghero Alberto Iacoboni. Alle 21 chiusura  della Sagra e della Fiera Agro Alimentare. Vi Ricordo che nell’ambito della Sagra sarà funzionante un servizio ristoro a cura dell’Associazione Pro Loco di Samassi. Sabato 18 e domenica 19 marzo 2017 i ristoranti  Il "Ginepro”, “Sa Dommu a Nannai”, la Trattoria “Su Ziru”, la Vineria Mangiantini (Sole e Luna), il chiosco “La Taverna del Pirata”, l’ “Hollywood caffé” e la fattoria didattica “Tanca de Soli” di Samassi proporranno dei menù turistici a tema ed a prezzo convenzionato. Personalmente ho voluto darvi un’idea di come potreste passare una domenica diversa a Samassi coniugando Sport, Buona Cucina e Tradizioni. Vi allego l’elenco degli atleti iscritti e vi auguro una buona Domenica a Samassi.

Gli Atleti Iscritti


Ediz. 2016


Condividi con
Seguici su: