Sport Movies! Il cinema sotto le stelle di Runfest

31 Maggio 2017

Dal 3 al 7 giugno l'arena di Runfest propone gratuitamente alcuni grandi titoli della cinematografia sportiva proiettati nella magica atmosfera del Foro Italico.

Fra le tante novità della terza edizione di Runfest c’è la presenza di un’area dedicata al cinema, la Sport Movies, nella quale verranno proiettati appassionanti film dedicati all’atletica leggera e ai suoi miti. Nell’atmosfera unica del Foro Italico, sotto il cielo di Roma e con i servizi di Runfest – tra cui la possibilità di bere e mangiare nel Food district del villaggio dello sport – tutti coloro che vorranno potranno assistere gratuitamente ai film che verranno proiettati sul maxischermo, a partire dalle 21.00.

4-5 Giugno – Pietro Mennea La freccia del Sud

La leggenda vuole che già nell’assolata Barletta degli anni Cinquanta, il piccolo Mennea si fosse guadagnato la fama sfidando in corsa i “macchinoni” dei ragazzi più ricchi: non c’erano Alfa Romeo o Ferrari che tenessero, Pietro in velocità le bruciava tutte. Inizia così la storia del più grande velocista della storia dell’atletica italiana, primatista mondiale dei 200 metri piani dal 1979 al 1996 con il tempo di 19”72, tutt’ora record europeo, e Medaglia d’oro alle Olimpiadi di Mosca del 1980. Tra gli interpreti Michele Riondino (nella parte di Mennea), Luca Barbareschi (l’allenatore Vittori) e Gian Marco Tognazzi (Masi, il funzionario FIDAL)

6 Giugno –  Una Storia Semplice 

Il film su Anna Rita Sidoti, 47 presenze in maglia azzurra, campionessa mondiale dei 10 km di marcia su pista nel 1997, due volte campionessa europea dei 10 km di marcia su strada (1990 e 1998), l’atleta  è stata una presenza luminosa nell’Atletica Italiana. Giuseppe Garau e Goffredo d’Onofrio mettono in scena il viaggio, anzi la marcia, di Anna Rita Sidoti attraverso le testimonianze di amici, familiari, ex compagne di squadra e allenatori. Passo dopo passo, attraversando tutte le sfaccettature di una donna che ha lasciato un segno profondo in chi l’ha incontrata, prima della scomparsa a maggio 2015 dopo una lunga e coraggiosa lotta contro la malattia.

7 Giugno –  Race il colore della vittoria

L’americano Jesse Owens è considerato uno dei più grandi atleti della storia e un vero e proprio mito, che vale la pena raccontare.


A farlo, a 35 anni dalla morte, ci ha pensato  “Race”,film basato sui racconti della figlia Marlene. Il fulcro del film sono le Olimpiadi del 1936 a Berlino, quando Owens vinse nell’arco di una settimana quattro medaglie d’oro (100 metri, staffetta 4×100, 200 metri e salto in lungo). Le Olimpiadi del 1936, nell’ideologia nazista, dovevano essere la vetrina perfetta per mostrare la superiorità fisica della razza ariana e consacrarla come unica e vera razza perfetta. Ma la storia più bella di quelle olimpiadi tenutesi all’alba di un periodo terribile è legata alla gara di salto in lungo. Durante quella gara Owens ebbe delle difficoltà a qualificarsi, tanto da giocarsi tutto all’ultimo salto. Il film – una produzione Eagle Pictures – è diretto da Stephen Hopkins, con Stephan James nel ruolo di Owens.

Inoltre, il 3 Giugno, sul maxichermo di Runfest, proiezione gratuita della  Finale di Champions League: Juventus – Real Madrid (ore 20.45) 

SEGUICI e CONDIVIDI la tua passione usando l’hashtag #Runfest
Instagram @atleticaitaliana | @runcarditalia
Twitter @atleticaitalia | @runcarditalia
Facebook www.facebook.com/fidal.it | www.facebook.com/runcarditalia 




Condividi con
Seguici su: