Sottile 2,21 a Castiglione della Pescaia

27 Maggio 2019

Il 21enne piemontese, al rientro dopo un lungo periodo di stop, nonostante la pioggia, sigla il nuovo pb e stacca il pass per gli Europei U23 in Svezia del prossimo luglio.

La bella notizia del IX International Meeting di Castiglione della Pescaia è la buona condizione di Stefano Sottile (Fiamme Azzurre), al rientro alle competizioni dopo un lungo periodo di stop per infortunio. Il vercellese che si allena a Torino sulla pedana del Nebiolo, non è fortunato nella gara del rientro viste le condizioni meteo: pioggia incessante e temperatura inferiore alla media sembrerebbero non essere le migliori alleate. Ma il 21enne piemontese, dopo essere arrivato a 2,14 senza errori, salta 2,18 e 2,21 alla terza prova, per poi ritirarsi alla successiva 2,24. 2,21 rappresenta il nuovo primato personale di Sottile, migliorato di un centimetro stabilito proprio sulla pedana di Castiglione un anno fa; e anche il pass per i Campionati Europei U23 di Gavle (Svezia) in programma dall’11 al 14 luglio.

Poi il campione mondiale under 18 del 2015 riceve l’abbraccio di Gimbo Tamberi, presente per fare il tifo in attesa del suo esordio, tra dieci giorni al Golden Gala. Il successo va al cinese Zhang Guowei che dà comunque spettacolo con 2,24 al primo tentativo per poi ritirarsi alla successiva misura di 2,27.

Meno fortunata la prova di Marco Lingua (ASD Marco Lingua 4ever) nel martello: pioggia e pedana bagnata contribuiscono certamente al risultato finale di sei nulli.

Nei 3000 metri buon test per Martina Merlo (Aeronautica): la siepista azzurra corre vicino al proprio limite fermando il cronometro in 9:29.13.

Ancora mezzofondo, al maschile questa volta, con il secondo posto nei 3000 siepi della promessa Francesco Breusa (Cus Torino) che taglia il traguardo in 9:06.13. Sugli 800 metri infine ottava piazza per Gregorio Dotti (Atl. Pinerolo) in 1:53.60.

RISULTATI



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate