Societari montagna. Atl. Saluzzo tricolore

06 Novembre 2020

Il club cuneese si conferma campione d'Italia nella classifica assoluta femminile e nelle lunghe distanze. Pod. Valle Varaita seconda nella classifica assoluta maschile. Atl. Susa Adriano Aschieris seconda tra le juniores.
Ufficializzate le classifiche dei campionati di società di corsa in montagna, dopo la terza e ultima prova dedicata alle staffette. L’Atletica Saluzzo si conferma sul gradino più alto del podio nella classifica femminile, bissando il titolo dello scorso anno. Le donne dell’Atl. Saluzzo conquistano poi ancora il primo gradino del podio nella classifica assoluta di società delle lunghe distanze. Quinto posto per la Pod. Valle Varaita, ottavo per Atl. Susa Adriano Aschieris e nono per ASD Dragonero. Al maschile invece ottimo secondo posto della Pod. Valle Varaita che, ricordiamo, aveva festeggiato ad agosto il successo nella classifica giovanile maschile. Quarta piazza per l’Atl. Pinerolo, a due soli punti dal terzo gradino podio occupato dall’Atl. Alta Valtellina. In classifica ancora Piemonte grazie al nono posto dell’Atl. Susa Adriano Aschieris, al 10mo della G.S. Pomaretto 80, all’11mo dell’Atl. Roata Chiusani, al 13mo del Vittorio Alfieri Asti.

I successi in campo assoluto si affiancano a quelli ottenuti nelle classifiche di categoria. Nella categoria juniores femminile Atl. Susa Adriano Aschieris sale sul secondo gradino del podio, davanti ad Atl. Saluzzo terza. Sesta la Pod. Valle Varaita nella classifica juniores maschile, quinta nella classifica Seniores e Promesse Maschile. Atl. Saluzzo ancora sul podio poi nella classifica seniores promesse femminile dove è seconda alle spalle dell’Atl. Alta Valtellina.
Questi risultati si affiancano a quelli ottenuti in estate con i giovani. Ricordiamo infatti anche il doppio successo dell’ASD Rigaudo I Love Sport nelle categorie cadetti e allievi.

Si chiude così una stagione complicata anche per la corsa in montagna.

Senza i principali appuntamenti in maglia azzurra, ma con un’attività comunque significativa a livello nazionale

“Era fondamentale salvare il 2020 per quanto possibile - commenta il responsabile tecnico di corsa in montagna, trail e ultradistanze Paolo Germanetto - ed è stato completato quasi interamente il calendario dei campionati istituzionali, visto che non si è svolto soltanto il trail corto. Siamo quindi riusciti a fare la stagione, almeno entro i confini nazionali, grazie all’impegno degli organizzatori di gare storiche per il movimento: da Malonno a Susa, da Casto a Chiavenna fino a Morbegno, per citare alcune delle principali. Ci abbiamo provato, tutti insieme, e possiamo essere soddisfatti. Lo stesso intento ha dato vita all’unica occasione azzurra dell’anno per la corsa in montagna, l’incontro internazionale under 20 di inizio ottobre, per incentivare i ragazzi. Un’attività compressa, ma con una partecipazione molto qualificata anche di atleti stranieri”.
“Notevoli i segnali di vitalità dal settore femminile - prosegue Germanetto - con due under 23 protagoniste nella rassegna assoluta, Gaia Colli e Alessia Scaini, e un’altra giovane come Francesca Ghelfi che ha vinto il titolo delle lunghe distanze. Volti nuovi, ma anche campioni affermati: nel finale di stagione si è rivista Valentina Belotti e al maschile sono arrivati gli acuti, in momenti diversi, di Cesare Maestri, Francesco Puppi e Xavier Chevrier. Un patrimonio tecnico proiettato sul nuovo format di Mondiali ed Europei, con quattro gare differenti, e quindi orientato alla specializzazione: da Henri Aymonod, che ha dominato nel km verticale per tutto l’anno, a chi si sta spostando verso l’ultratrail di 80 chilometri, a cominciare dal campione italiano Andreas Reiterer. Ma tutte le punte del movimento sono atleti dell’endurance in senso generale, validi anche nella mezza maratona o nel cross. E speriamo che il 2021 sia ricco di eventi: il recupero degli Europei, a Cinfaes in Portogallo per l’ultima edizione di tipo tradizionale, e dell’International U18 Cup ad Ambleside, in Gran Bretagna, nel cammino che condurrà al primo Mondiale con il nuovo programma (classic, vertical, trail lungo e corto), non ancora assegnato ufficialmente, che dovrebbe andare in scena a novembre del prossimo anno”.

File allegati:
- CLASSIFICHE



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 Classifiche 2020