Societari Assoluti: parte la caccia agli scudetti

07 Maggio 2019

Sabato 11 e domenica 12 maggio si gareggia in 18 sedi regionali nella prima fase della massima rassegna tricolore per club, verso le finali del 15-16 giugno


 

Al via la corsa agli scudetti dell’atletica. Sabato 11 e domenica 12 maggio si svolge in 18 sedi regionali la prima fase dei Campionati di Società Assoluti 2019. Un weekend che preannuncia grandi numeri di partecipazione e migliaia di presenze sulle piste di tutta Italia. Per i club sarà la tappa iniziale, a cui seguirà la seconda dopo tre settimane (1-2 giugno), con l’obiettivo di accumulare punti in vista della qualificazione a una delle quattro finali nazionali, in programma il 15 e 16 giugno. Le società dovranno infatti raggiungere il punteggio di conferma per la rispettiva finale, stabilita in base alla graduatoria dell’ultima edizione. I campioni d’Italia in carica sono i portacolori dell’Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi che nel 2018 hanno conquistato entrambi i titoli, con uomini e donne. Quest’anno l’atto conclusivo andrà in scena a Firenze con la finale Oro, mentre quella Argento avrà sede a Imola (BO), poi Bronzo a Orvieto (TR) e finale B a La Spezia.

Confermato il regolamento della passata stagione e quindi le classifiche di società verranno stilate sommando 18 punteggi su 18 diverse gare del programma tecnico. Ogni club, nella fase di qualificazione, può prendere in considerazione per ciascun atleta i punteggi ottenuti in un massimo di due gare individuali più una staffetta, oppure di una gara individuale e due staffette. Come nelle edizioni più recenti della rassegna, gli atleti dei gruppi sportivi militari sono autorizzati a gareggiare per la società civile di provenienza. Per molti di loro, militari e non, sarà l’occasione per fare il proprio debutto nella stagione all’aperto o per tornare in gara dopo le prime uscite agonistiche.

CdS Assoluti 2019 - le sedi della prima prova regionale (11-12 maggio)
Abruzzo, Molise: Sulmona (AQ); Alto Adige, Trentino: Bolzano; Calabria: Siderno (RC); Campania: Agropoli (SA); Emilia-Romagna: Modena; Friuli-Venezia Giulia: Pordenone; Lazio: Roma; Liguria: La Spezia; Lombardia (uomini): Chiari (BS); Lombardia (donne): Mariano Comense (CO); Marche: Macerata; Piemonte, Valle d’Aosta: Torino; Puglia, Basilicata: Matera; Sardegna: Selargius (CA); Sicilia: Palermo; Toscana: Arezzo; Umbria: Orvieto (TR); Veneto: San Biagio di Callalta (TV)

Società ammesse alle Finali del C.d.S. Assoluto su Pista 2019 (previo punteggio di conferma)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: