Societari Assoluti l'Italia in pista

07 Maggio 2015

Sabato 9 e domenica 10 maggio tanti azzurri attesi su piste e pedane per la prima fase regionale dei Campionati di Società. Si gareggia in 16 sedi.

È tutto da seguire il fine settimana su pista, che vede in calendario in 17 sedi la prima fase regionale dei Campionati Italiani Assoluti di Società 2015. Sono infatti ben 374 club (341 schierano la squadra maschile e 301 quella femminile) che sabato 9 e domenica 10 maggio inizieranno la corsa verso una delle sei finali dei CdS (Oro e Argento più le quattro finali B). La prima prova, che è obbligatoria, sarà seguita dalla seconda fase regionale o interregionale facoltativa, in calendario dal 5 al 7 giugno, mentre la terza prova si terrà tra il 22 e il 28 giugno in occasione dei Campionati Regionali Assoluti. Sono validi ai fini della classifica anche i risultati ottenuti in maglia azzurra, in occasione di incontri delle rappresentative nazionali italiane, dall’11 maggio al 28 giugno.  Il weekend sarà anche l’occasione, per diversi atleti militari, di tornare a indossare la casacca della società civile d’origine.

La martellista Silvia Salis (Fiamme Azzurre), in maglia CUS Genova, lancerà sulla pedana casalinga di Genova, mentre Zahra Bani (CUS Cagliari/Fiamme Azzurre) è iscritta nel giavellotto a Cagliari. Scorrendo le iscrizioni delle gare in scena allo stadio Raul Guidobaldi di Rieti spiccano in nomi di Benedicta Chigbolu (Studentesca CaRiRi/Esercito) nei 200 e di Valentina Aniballi (Studentesca Rieti /Esercito) nel disco. Attese anche le azzurre portacolori dell’ACSI Italia Atletica Dariya Derkach (Aeronautica, lungo e triplo), Giulia Pennella (Esercito, 100hs) ed Ilenia Draisci (ACSI Italia Atletica/Esercito, 100 e 200) ma dovrebbe vedersi di nuovo in pista, nei 200, anche Vincenza Calì (Fiamme Azzurre).

A Lodi, sede dedicata alle gare femminili della Lombardia, ecco diverse rappresentanti dell’Atletica Bergamo ’59 Creberg come Marta Milani (di solito in azione con la maglia dell’Esercito e attesa su 200 e 400), l’allieva pluriprimatista italiana di categoria nel mezzofondo Marta Zenoni (1500) e Federica Curiazzi nei 5km di marcia. Sara Galimberti, reduce dal primato personale sui 10.000 di Palo Alto, è attesa sulla mezza distanza, mentre Giulia Riva (Fanfulla Lodigiana) e Johanelis Herrera Abreu (Atl. Brescia 1950) sono iscritte su 100, 200 e staffetta veloce. In chiave giovanile sono da seguire Ilaria Verderio (Pro Sesto) su 400 e 4x400,  Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano) sui 3000 siepi e Sydney Giampietro (CUS Pro Patria Milano) nel peso e nel disco.

A Milano, sede delle gare maschili, sono attesi invece diversi portacolori della squadra campione in carica, la Riccardi Milano: all’Arena sono iscritti Giovanni Galbieri nelle prove sprint, Jamel Chatbi sui 5.000 e nei 110 ostacoli Ivan Mach di Palmstein (Fiamme Gialle) opposto a Lorenzo Perini (OSA Saronno/Aeronautica). Roberto Bertolini (Fiamme Oro) scenderà in pedana nel giavellotto per la Cento Torri Pavia, con il compagno di squadra Yassine Rachik alle prese con 1500 e 5000 dove dovrebbe incontrare il serbo Goran Nava (CUS Pro Patria Milano).

È atteso al campo “Nereo Rocco” di Marcon (Venezia) invece il campione europeo juniores di cross, Yeman Crippa (Fiamme Oro), impegnato in un test sugli 800 mentre l’azzurro di maratona Ruggero Pertile (Assindustria Padova) è iscritto nei 5000. Leonardo Gottardo scenderà in pedana nel giavellotto (Biotekna Marcon/Aeronautica). Tra le donne, sono annunciate l’azzurra di Praga Laura Strati (Atletica Vicentina) nel lungo con la giovane compagna di squadra Beatrice Fiorese, Valentina Bernasconi (Atl. Mogliano) negli 800 e 1500, Elena Vallortigara (Assindustria/Forestale) e  la giovane Ilaria Casarotto (Atl. Vicentina) nel giavellotto.

La rinnovata pista di Borgo Valsugana (TN) dovrebbe fare da scenario alle mezzofondiste Eleonora Berlanda (Quercia Trentingrana/Fiamme Oro, 1500) e Federica Dal Ri (Quercia Trentingrana/ Esercito, 5000), con Marco Lorenzi (Gs Valsugana Trentino/Fiamme Gialle) nei 400. In vista del Meeting di Halle del prossimo fine settimana dovrebbe scendere in pedana anche il giavellottista Norbert Bonvecchio (Atletica Trento).

Allo stadio Primo Nebiolo di Torino sono iscritti Marco Lingua (Atl. Sandro Calvesi), quest’anno già capace di 76,01 nel martello, e Davide Manenti (Atl. Piemonte/Aeronautica), una settimana fa con 10.54 vicinissimo al PB nei 100 metri. In campo femminile la pedana del martello attende due delle giovani più promettenti della specialità, vale a dire Francesca Massobrio (Fiamme Oro/Cus Torino) e Lucia Prinetti Anzalapaya (PGS Decathlon Vercelli). Interessanti anche i 5000 con ai nastri di partenza l’azzurra Valeria Roffino (Runner Team 99/Fiamme Azzurre) di ritorno dallo stage negli USA e il duo del Cus Torino formato da Martina Merlo (Aeronautica) e Sara Brogiato (Aeronautica).

La marcia, in programma in chiusura della giornata di sabato, vedrà in pista gli atleti della nazionale cinese in raduno presso la Scuola di Marcia di Saluzzo sotto la guida di Sandro Damilano; tra loro il bronzo olimpico di Londra Zhen Wang e il bronzo dei Mondiali di Mosca Hong Liu, fresca vincitrice allo IAAF Race Walking Challenge di Rio Maior davanti alle azzurre Eleonora Giorgi ed Elisa Rigaudo che contemporaneamente saranno impegnate nella Coppa Europa di Murcia (Spagna). Con loro anche Qie Yangshie e Lin Zhang, tutti tesserati per l’Atl. Canavesana; al via anche Cai Zelin, portacolori del Roata Chiusani. 

a.c.s. (Hanno collaborato Cesare Rizzi/CR FIDAL Lombardia, Myriam Scamangas/CR FIDAL Piemonte; Mauro Ferraro CR FIDAL Veneto)

CdS Assoluti 2015 - prima prova regionale (9-10 maggio) – ISCRITTI/Entries: Abruzzo:Chieti - Alto Adige/Trentino: Borgo Valsugana - Basilicata/Puglia: Matera – Calabria: Cosenza - Campania: Napoli  - Friuli Venezia Giulia: Udine - Emilia Romagna: Modena (uomini) e Lodi (donne) – Lazio: Rieti - Liguria: Genova – Lombardia: Milano (uomini) – Marche/Umbria: Macerata – Piemonte/Valle d'Aosta: Torino - Sardegna: Cagliari – Sicilia: Palermo – Toscana: Campi Bisenzio(FI) - Veneto: Marcon (VE) 

Elenco atleti Militari autorizzati a partecipare nei CdS 2015 con la società di provenienza (agg. 28/04/2015)

Elenco Società iscritte alla fase Regionale del C.d.S. Assoluto su Pista (agg. 23/04/2015) 


Silvia Salis (foto Colombo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: