Societari Allievi, a Saronno per lo scudetto



Verdetti tricolore sabato 11 e domenica 12 giugno al Campo Sportivo Comunale Gianetti–Colombo di Saronno (VA). Qui il prossimo week-end si assegnano gli scudetti under 18 per club. L'atto conclusivo del Campionato Italiano di Società Allievi 2011 vedrà scendere in pista per la Finale A, 12 squadre maschili e 12 femminili in una sfida articolata su 20 prove. In palio, oltre al titolo nazionale, il diritto di partecipazione alla Coppa Europa per Club Juniores del 2012. Vincitori della passata edizione erano stati gli allievi delle Fiamme Gialle G.Simoni e le allieve della Fondiaria SAI Atletica, da quest'anno in gara con i nuovi colori nero-ciclamino dell'Audacia Record Atletica. Dopo la fase regionale, si sono confermati al vertice i campioni uscenti davanti ai portacolori di Studentesca CaRiRi e Bergamo 1959 Creberg, mentre la classifica femminile è guidata dalle Allieve dell'Atletica Vicentina, seguite da Studentesca CaRiRi e Toscana Atl. Empoli Nissan. Naturalmente nelle quattro Finali Nazionali i punteggi vengono azzerati e si rimette tutto in gioco. Complessivamente saranno 96 formazioni (48 maschili e 48 femminili) equamente distribuite nelle quattro località che definiranno la classifica definitiva dei Societari under 18 del 2011. Oltre a quella A di Saronno (VA), a Formia (LT) si terrà la Finale A1, a Bastia Umbra (PG) la A2 e ad Isernia la A3. Oltre alle sorti di squadra gli Allievi avranno nel mirino anche l'ambito traguardo della maglia azzurra ai Mondiali Under 18, in programma a Lille (Francia) dal 6 all'11 luglio, destinazione per cui già tanti di loro nell'ultimo mese hanno manifestato a suon di risultati la chiara intenzione di volerci essere. L'ultima data utile per ottenere il minimo  federale per la rassegna iridata sarà il 20 giugno. Per gli Allievi nel mirino anche l'EYOF di Trabzon in Turchia (23-30 luglio). Cliccando sul link sottostante è possibile accedere alle classifiche complete e alla composizioni di tutte le Finali Nazionali dei CdS Allievi 2011.   

FINALE A - Saronno (VA) - Al maschile il ruolo di padrone di casa spetta senz'altro a Lorenzo Perini, ostacolista dell'OSA Saronno, club organizzatore della Finale tricolore giunto alle soglie del 60° anniversario di attività. Nel 2011 ha già fatto parlare di sè per un primato italiano centrato, quello dei 200hs (24.62), ed un altro sfiorato, quello dei 110hs con 13.70, a soli 11 centesimi dal 13.59 record di Andrew Howe. Ben fornito anche il comparto lanci dove sono schierati l'ex cadetto toscano Francesco Neri (Atl. Livorno), già capace di 69,41 con il martello da 5kg, e il giavellottista Joseph Figliolini (Studentesca CaRiRi), recentemente miglioratosi a 64,40. Entrambi, come Perini, sono in possesso del minimo federale per la prossima rassegna iridata under 18. Idem per il mezzofondista Lorenzo Dini (Atl. Livorno) che, a fine maggio, affiancato dal gemello Samuele (8:26.49 e in questa occasione al via degli 800) ha corso i 3000 metri in 8:23.30. A Saronno è iscritto pure sui i 1500 dove affronterà il capolista stagionale Emilio Perco (ANA Atl. Feltre), recentemente sceso a 3:52.67. Non da meno le protagoniste annunciate in campo femminile con la giovane stella della Studentesca CaRiRi, Roberta Bruni che, nel giro di un mese, ha riscritto per tre volte il limite nazionale di categoria, fino a far suo anche il record Juniores, da lei appena portato a quota 4,20. Misura che al momento la vede al vertice delle liste mondiali stagionali under 18. Occhio anche alla pedana dell'alto dove sarà la volta della tricolore indoor Desirèe Rossit (Atl. Udinese Malignani), lo scorso inverno svettata ad 1,86 al coperto. Doppio impegno, invece, per Ottavia Cestonaro. La 16enne dell'Atletica Vicentina salterà sia nel triplo - di cui è campionessa e primatista italiana indoor in carica con 12,90 - che nel lungo. Sui 100hs sarà, quindi, la volta di Rebecca Palandri (Toscana Atl. Empoli Nissan), allieva più veloce dell'anno sulle barriere alte grazie al 14.08 con cui ha già conseguito il minimo per Lille.            

CAMPIONATO DI SOCIETA' ALLIEVI 2011 - FINALE NAZIONALE A - SARONNO (VA)
LE SQUADRE IN GARA - ALLIEVI:
Fiamme Gialle G. Simoni, Atl. Studentesca CaRiRi, Atl. Bergamo 1959 Creberg, Toscana Atletica Caripit, Atl. Vicentina, ASI Intesatletica, Atl. Livorno, Atl. Lecco Colombo Costruzioni, OSA Saronno Libertas, ANA Atl. Feltre, La Fratellanza 1874, E. Servizi Atl. Futura; ALLIEVE: Atl. Vicentina, Studentesca CaRiRi, Toscana Atl. Empoli Nissan, Atl. Bergamo 1959 Creberg, Cus Trieste, SEF Stamura Ancona, Audacia Record Atletica, Atl. Livorno, Atl. Brugnera Friulintagli, Camelot, Atl. Udinese Malignani, Atl. Villanuova.

a.g.

Nella foto, l'ostacolista Lorenzo Perini (Giancarlo Colombo/FIDAL)        

File allegati:
- ISCRITTI/Entries
- CdS Allievi - Composizione Finali Nazionali
- Criteri manifestazioni internazionali 2011



Condividi con
Seguici su: