Simeoni olimpionica del secolo

07 Giugno 2014

Premio "Giulio Onesti" 2014 per l'oro del salto in alto a Mosca 1980 proclamata atleta simbolo dei 100 anni del CONI. Domenica 8 giugno in tutta Italia scatta "GameOpen".

Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, d’intesa con il Presidente della Fondazione Onesti, Franco Carraro, ha comunicato i nomi dei vincitori del Premio “Giulio Onesti” 2014 che, in occasione delle celebrazioni legate al Centenario del CONI, sono stati individuati tra gli olimpionici viventi del secolo.

Il sondaggio, che ha fatto registrare un successo clamoroso in termini di adesione con quasi 50 mila preferenze espresse, ha incoronato Alberto Tomba tra gli uomini e Sara Simeoni tra le donne: sono loro i campioni olimpici simbolo dei 100 anni del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

La designazione è avvenuta tramite una votazione che ha visto protagonisti, per il 60%, gli atleti vincitori di ori olimpici e paralimpici e per il rimanente 40% gli sportivi e gli appassionati, attraverso i siti internet dei tre quotidiani sportivi italiani, Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport e Tuttosport, oltre a quelli di Rai Sport e Sky Sport, che negli anni hanno trasmesso le competizioni olimpiche. La premiazione verrà effettuata durante le celebrazioni del centenario del Comitato Olimpico Nazionale Italiano in programma lunedì 9 giugno, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Tutta Italia sarà coinvolta nelle celebrazioni dei 100 anni con eventi in più di 100 città dove domenica 8 Giugno si festeggerà con  la Giornata Nazionale dello Sport “GameOpen”. A Roma Il CONI, per l’occasione, aprirà  le porte del Foro Italico dalle 10 alle 20 : impianti aperti e ingresso libero. Una giornata di divertimento e salute dedicata agli sportivi, alle famiglie ai giovani e agli anziani.

Nell' ambito dell'evento Game Open sono inseriti:
- AREA SPORT: 60 attività sportive e tornei di diverse discipline divisi in fasce d'età. Il Comitato Regionale FIDAL Lazio curerà l'organizzazione per l'atletica all'interno dello Stadio Olimpico dove sono previste attività dimostrative di salto in lungo, alto e velocità ed allestirà un circuito per tutti i bambini. Tecnici Federali, responsabili delle scuole di atletica e di alcune società (Esercito e SS Lazio) saranno a disposizione per tutti coloro, soprattutto i neofiti, che vorranno cimentarsi nelle varie specialità. Si andrà avanti tutta la giornata, dalle 10 alle 20. L'ingresso, per tutti coloro che vorranno accedere agli spazi riservati all'atletica è dal carrabile della Tribuna Montemario scendendo in campo dalla Tribuna d'Onore.
- AREA BABY: area dedicata all'intrattenimento dei più piccoli.
- AREA MEDICA: la presenza dei servizi informativi sull'alimentazione ed altre specializzazioni (pneumologia, oculistica, psicologia, otorinolaringoiatra) e di un presidio medico per una valutazione di carattere medico-sportivo (riservato ai ragazzi dai 10 ai 18 anni) a cura dell'Istituto di medicina dello Sport - CONI.
- La "Festa Finale" organizzata dalla Onlus Sport Senza Frontiere per i suoi associati, con sfilata, tornei e premiazioni.
- La staffetta "Marcia per la vita", presentata dall' associazione Benemerita del CONI Sport Contro Droga, con l'arrivo dell'ultima tappa allo Stadio Olimpico.
- Il "Tremenda Morato Day" promossa dalla Onlus di Don Mazzi. Una giornata di sport, musica e teatro.
- Match di pallavolo Italia-Polonia di World League (ore 20,00-22,00).

100 anni di storia -  1 giorno di Sport e 12 ore di divertimento!

"GameOpen" (8 giugno 2014) - LA MAPPA DEGLI EVENTI TERRITORIALI

(da coni.it)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: