Sibilla Di Vincenzo ai Mondiali a Squadre Marcia

05 Maggio 2016

La marciatrice lancianese impegnata nella 20 Km donne, sabato 7 maggio, ore 18.15

Alla Coppa del Mondo di Marcia, da quest’anno denominata Campionati Mondiali di Marcia a Squadre, che si svolgerà sabato e domenica 7-8 maggio a Roma, prenderà parte anche Sibilla Di Vincenzo, che rappresenterà l’Italia nella gara di 20 Km. La 33enne marciatrice di Lanciano, cresciuta nell’attuale Nuova Atletica Lanciano, scoperta da Angelo De Cristofaro, è tesserata da un paio d’anni con la Bracco Milano. Ritrova la nazionale dopo quattro anni, a coronamento di una stagione che, sin qui, l’ha visto vincere il titolo italiano indoor dei 5000 metri e quello della 20 Km su strada. Con lei saranno in squadra due grandi della marcia azzurra: Elisa Rigaudo, bronzo alle Olimpiadi di Pechino 2008, ed Eleonora Anna Giorgi, tra le attuali migliori al mondo, entrambe selezionate per le Olimpiadi di Rio. Completano la formazione Nicole Colombi e Valentina Trapletti.  

La gara si svolgerà su di un percorso suggestivo dal punto di vista storico, che si sviluppa ai piedi del Colosseo, tra l’Arco di Costantino e le Terme di Caracalla. La gara femminile di 20 Km vedrà alla partenza 114 atlete in rappresentanza di 38 nazioni. Si disputerà sabato 7 maggio, con partenza ore 18.15. Tra i dati curiosi, c’è quello storico della presenza di Pescara tra le sedi italiane che hanno già ospitato l’evento, insieme alle città di Varese (1963) e Torino (2002). A Pescara si svolse nel 1965. L’evento allora si chiamava Trofeo Lugano.       

Per la Di Vincenzo si tratta della terza presenza in nazionale maggiore, dopo le non positive esperienze vissute in occasione dei Campionati Europei di Barcellona 2010 e della Coppa del Mondo del 2012, entrambe le volte squalificata.

A contorno dell’evento, ci sarà anche una manifestazione dedicata ai giovani, alla quale prenderà parte anche una rappresentativa abruzzese, composta da marciatori di età compresa tra i 12 e 17 anni.  



Condividi con
Seguici su: