Seyaum e Worku vincono la 47a BOclassic

La 47a Boclassic Alto Adige è stata vinta da due giovani atleti etiopi. Nel pomeriggio dell’ultimo giorno dell’anno Dawit Seyaum si è affermata sui 5 km della gara élite femminile segnando il nuovo record della manifestazione.
La 47a Boclassic Alto Adige è stata vinta da due giovani atleti etiopi. Nel pomeriggio dell’ultimo giorno dell’anno Dawit Seyaum si è affermata sui 5 km della gara élite femminile segnando il nuovo record della manifestazione con un tempo di 15’22” e battendo la keniana Norah Jeruto, seconda al traguardo. TadeseWorku, invece, si è aggiudicato la gara élite maschile, tenendo a distanza il connazionale Tamirat Tola, dato per favorito alla vigilia della corsa bolzanina di San Silvestro. Notevoli le prestazioni della trentina Nadia Battocletti, ottima terza, e del piemontese Dario De Caro, classificatosi quarto.
 
Fin dai primi giri nel centro storico di Bolzano si è visto che non ci sarebbe stata gara per gli altri atleti della gara élite maschile: la coppia in testa composta da Tadese Worku e TamiratTola si è staccata dagli avversari e ha creato il vuoto dietro di sé. Assieme per più di metà gara, i due atleti etiopi hanno dettato il ritmo, attestandolo attorno ai 3’32” al giro. Durante il sesto giro del tracciato, Worku ha accelerato e si è portato in vantaggio di 7 secondi su Tola, un vantaggio che ha mantenuto per i giri seguenti. Il campione del mondo under20 in carica nei 3000 metri ha così vinto la gara bolzanina di San Silvestro in 28’18”. “Oggi ho fatto una buonissima gara e sono felicissimo di averla vinta”, ha affermato Tadese Worku.
 
Tola si è classificato secondo con un tempo di 28’26”. Alle sue spalle è arrivato terzo, con quasi un minuto di distacco il britannico Thomas Mortimer, protagonista di una corsa solitaria per gran parte della gara. Nell’ultimo giro, però, ha dovuto fare i conti con Dario De Caro, autore di una grandissima rimonta e soltanto nono al quarto giro. L’atleta torinese che da un anno e mezzo corre negli Stati Uniti, dove frequenta la Boise University, si è classificato quarto (29‘27“). “Nella seconda metà ho cominciato ad andare un po’in progressione. Ho passato un paio di atleti e poi ho visto che il gruppo davanti a me aveva sempre lo stesso distacco e non avevano mai allungato. Quindi nel penultimo giro li ho passati e ho sperato che non tornassero nell’ultimo. Per fortuna sono riuscito a tenere il distacco. È la prima volta a Bolzano e sicuramente tornerò”, ha commentato soddisfatto De Caro.
 
Bella gara anche per il sarentinese Hannes Perkmann (30’46”) e Raphael Joppi di Salorno (31’44”) che, alla loro prima esperienza nella categoria élite, hanno concluso la BOclassicAlto Adige rispettivamente al 12° e al 18° posto. Quando mi sono seduto negli spogliatoi accanto alle top star, mi sono chiesto che cosa facessi qui. Ma è stata un’esperienza unica e sono grato di aver avuto quest’opportunità dagli organizzatori. Sono soddisfatto della mia prestazione”, ha commentato Perkmann.
 
Record femminile per Seyaum
 
Gli esperti lo avevano previsto: il clima mite di venerdì pomeriggio avrebbe potuto portare dei record. E così è avvenuto nella gara élite della BOclassic Alto Adige. La mezzofondista etiope Dawit Seyaum ha corso i 5 km di percorso in 15’22 ed ha quindi polverizzato il record precedente della manifestazione (15’30”), segnato dalla compianta Agnes Tirop ed eguagliato nel 2019 da Margaret Chelimo Kipkemboi. Proprio in memoria di Agnes Tirop, deceduta quest’anno, prima della gara femminile è stato proiettato un video accompagnato da un lancio di palloncini bianchi. “Sono molto contenta e non posso credere di aver vinto questa gara. Le temperature miti hanno di sicuro contribuito a questo nuovo record”, ha affermato la venticinquenne Seyaum che circa due mesi fa a Lille aveva segnato il suo miglior personale (1439).
 
Sotto il record precedente è rimasta anche Norah Jeruto. L’atleta keniana ha corso gran parte della gara a braccetto con Seyaum e si è classificata seconda con un tempo di 15’24”. Alle loro spalle ha brillato la trentina Nadia Battocletti, alla sua terza esperienza alla BOclassicAlto Adige. La 21enne di Cles ha raggiunto il traguardo in 15’55” dopo una gara condotta in buona parte da sola. “Sono molto felice per come è andata. Molti si aspettavano il record italiano, ma non era mia ambizione fare il record italiano qui. Ho continuato la stagione dopo i Campionati europei di cross e l’ho fatto in questo modo. Sono molto felice di aver partecipato alla BOclassic. È il terzo anno che la faccio e sono molto contenta di come sia andata nonostante io abbia corso tanti chilometri da sola”, ha commentato soddisfatta Battocletti.
 
Soddisfazione tra gli organizzatori
Al termine della premiazione si sono mostrati soddisfatti della 47a BOclassic Alto Adige anche gli organizzatori del Läufer Club Bozen Raiffeisen. “Oggi abbiamo visto delle gare di altissimo livello e il nuovo record del tracciato in campo femminile è naturalmente la ciliegina sulla torta. Siamo stati molto contenti di essere potuti tornare nel centro storico di Bolzano e di aver potuto svolgere l’intero programma – dalla corsa non competitiva Just ForFun alla gara amatoriale Ladurner, dal Trofeo Giovanile Raiffeisen alla gara di handbike. Vogliamo ringraziare le numerose volontarie, gli altrettanto numerosi volontari e i nostri fedeli sponsor, perché senza il loro aiuto non potremmo organizzare un evento come la BOclassic Alto Adige né dal punto di vista organizzativo, né da quello economico”, hanno affermato al termine della manifestazione i responsabili del comitato organizzatore Christiane Warasin e Stefan Fink.
 
 
 
 
Le classifiche della 47a BOclassic Alto Adige – gare élite
 
Maschile:
1. Tadese Worku (Etiopia) 28’18”
2. Tamirat Tola (Etiopia) 28’26”
3. Thomas Mortimer (Gran Bretagna) 29’23”
4. Dario De Caro (Italia) 29’27”
5. Hamid Ben Daoud (Spagna) 29’32”
 
 
Femminile:
1. Dawit Seyaum (Etiopia) 15’22”
2.Norah Jeruto (Kenya) 15’24”
3. Nadia Battocletti (Italia) 15’55”
4. Diane Van Es (Paesi Bassi) 16’16”
5. Bojana Bjeljac (Croazia) 16’17”


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate