Sette under23 colorano d'azzurro Rio

31 Luglio 2014

Una selezione di giovani azzurri è in partenza per il Brasile nell'ambito del progetto “Coloriamo d'azzurro il cielo di Rio”

Continua il progetto “Coloriamo d'azzurro il cielo di Rio” che a due anni dai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro vede protagonista a più riprese selezioni di giovani atleti italiani. Dopo lo stage tecnico che nel 2013 ha coinvolto diversi mezzofondisti e marciatori junior, ora è in partenza per il Brasile un gruppo composto  da sette under23. Il 30 luglio partiranno per San Paolo, dopo alcuni test e verifiche fisiologiche a Roma, le lanciatrici Natalina Capoferri (Atletica Brescia 1950) e Francesca Massobrio (CUS Torino), i saltatori Eugenio Meloni (CUS Cagliari), Antonino Trio (A.S. Dilett. Atl.Villafranca) e Stefano Braga (Atl. Piacenza) e i mezzofondisti Virginia Maria Abate (Free-Zone) e Italo Quazzola (ASD Atletica Piemonte). Gli under 23 prenderanno parte a uno stage tecnico ed effettueranno dei test - elaborati dal Comitato Scientifico FIDAL - prima a San Paolo e poi a Rio de Janeiro dove potrebbero prendere parte anche a un appuntamento agonistico. Saranno raggiunti, negli ultimi giorni, anche dal DT delle nazionali giovanili Stefano Baldini.

L'iniziativa è il secondo step di un progetto che intende creare un percorso di avvicinamento per la squadra azzurra da qui all'Olimpiade 2016. L'obiettivo dell’iniziativa, iniziata già nella scorsa estate, è quello di instaurare un rapporto speciale di sinergia tra FIDAL e la Confederazione Brasiliana di Atletica Leggera (CBAt) con momenti di interscambio tra atleti e tecnici e periodi di allenamento in Italia e in Brasile. Sono stati attivati contatti con la Camera di commercio, le associazioni italo-brasiliane (a San Paolo vivono 15 milioni di brasiliani di origine italiana, a Rio circa due milioni), e con la locale Università. L'intento è anche quello di legare nel tempo il popolo brasiliano - in particolare quello di origine italiana - agli azzurri che saranno in gara a Rio 2016 creando attorno ad essi uno speciale clima di attenzione e di sostegno. 

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: