Sesto in attesa della Drei Zinnen Run

A Sesto è già tutto pronto per l'evento di corsa in montagna per antonomasia: sabato 14 settembre parte la 22° edizione della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run.

Al nastro di partenza ci saranno 1000 concorrenti, pronti ad affrontare il percorso di 17,5 chilometri e 1350 metri di dislivello nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO, dalla Casa Sesto al Rifugio Locatelli. Quest’anno è inclusa anche per la prima volta nel calendario della Coppa del Mondo.

I tedeschi Anton Palzer e Michelle Maier sono i detentori del titolo della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run. Le vittorie del grande classico altoatesino della corsa in montagna sono andate quindi entrambe in Baviera. Con un tempo di 1:42.34 ore, la Maier ha battuto anche il record del percorso, ma quest’anno né lei né Palzer saranno al via a Sesto.

La partenza della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run è prevista per sabato alle 10 sul parcheggio davanti alla Casa Sesto. Da lì, i 1000 concorrenti iscritti, provenienti da 23 nazioni, inizialmente si dirigeranno verso Sesto, attraverseranno il centro del paese e poi ritorneranno a Moso. Dopo, gli atleti correranno sui verdissimi "prati di larici" della Val Fiscalina per raggiungere il Rifugio Piano Fiscalina e il Rifugio Fondo Valle. Passato il Rifugio Fondo Valle (dopo circa 8,2 km), al crocevia Val Fiscalina Alta - Val Sasso Vecchio svolteranno in direzione Rifugio Comici.

Dal bivio, un'impegnativa salita a serpentine li porterà al Rifugio Comici e, più avanti, al Rifugio Pian di Cengia a 2575 metri di altitudine. Qui inizierà il gran finale della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run: dal Rifugio Pian di Cengia percorreranno gli ultimi tre chilometri passando davanti al Monte Paterno sopra ai Laghi dei Piani per raggiungere, finalmente, il Rifugio Locatelli a 2405 metri. Complessivamente, gli atleti dovranno superare 17,5 chilometri e un dislivello di 1350 metri.


Condividi con
Seguici su: